Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

FILASTROCCHE PER BIMBE TOSTE

FILASTROCCHE PER BIMBE TOSTE

di Barbara Audisio

Lette da Valentina Veratrini

musicate da Enrico Messina

Voce in capitolo, 2021

a partire da 6 anni

“Quello che oggi c’è non sempre c’è stato,

ci sono tante cose per cui hanno lottato,

donne che hanno rotto le regole scritte

mettendo a posto cose che non erano dritte!”.

Cinque storie in rima di donne incredibili, scritte da una donna, Barbara Audisio, e magistralmente interpretate dalla voce di una donna: Valentina Veratrini.

Cinque filastrocche che toccano i punti salienti di ogni personaggio con la musicalità tipica delle rime, che si aprono e si chiudono con una riflessione sulle donne (anche meno famose) che hanno affrontato con immenso coraggio un mondo tutto maschile. Un mondo che non le voleva, anzi le voleva in cucina, sistemate dietro ai fornelli!

Queste non sono storie di “angeli del focolare” ma di donne che hanno creduto in se stesse e hanno raggiunto i traguardi che si erano prefissate, anche molto meglio degli uomini.

Uno spaccato su cinque vite straordinarie che possono essere dei “fari” per illuminare la strada di tutte le donne che vogliono osare. Come la ciclista Alfonsina Strada, una pioniera della parificazione dello sport. Oppure come Kathrine Switzer, la prima donna maratoneta che partecipò alla maratona di Boston all’inizio degli anni Settanta. O ancora come Vittorina Sambri la motociclista che andava più veloce degli uomini e, appunto, i suoi contemporanei sospettavano che fosse proprio un uomo, poiché una donna non avrebbe mai potuto vincere tutto!

Valentina Tereškova invece detiene ancora oggi il record di “prima donna nello spazio” e prima donna su un francobollo commemorativo negli anni in cui i russi e gli americani correvano verso le stelle.

Infine Fiorenza de Bernardi e la sua passione per il volo che la portò ad essere la prima donna in Italia a svolgere la professione di pilota di linea.

Cinque personaggi che hanno fatto la differenza, cinque donne di cui ci rimangono fotografie sbiadite o in bianco e nero, ma senza le quali tanti traguardi non sarebbero stati raggiunti.

Un audiolibro da ascoltare e riascoltare per ricordarsi sempre cos’è in grado di fare “l’altra metà del cielo”.

La raccolta di filastrocche è disponibile in formato MP3 sul sito di Voce in capitolo e su tutti gli (audio) store online.

H!

voceincapitolo.com/

(immagine: la copertina del MP3)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.