Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

FESTA DI PRIMAVERA

FESTA DI PRIMAVERA

di Silvia Borando

Minibombo, 2021

a partire da 3 anni

Tutti pronti per la festa di primavera?

Mentre passeggia in un prato la tartaruga viene a sapere che nel bosco c’è la festa di primavera! Glielo dicono il leprotto, il riccio, il ranocchio, gli scoiattoli e tutti la superano a grandi balzi “ci vediamo là?” le dicono.

Certo, anche la tartaruga vuole partecipare alla festa!

E mentre gli animali sorpassano la tartaruga noi impariamo tanti velocissimi modi di dire: “battibaleno”, “filare come una scheggia” e “in men che non si dica” (tante frasi associate da sempre alla velocità).

Ma la tartaruga non si perde d’animo e cammina cammina comincia ad assaporare la festa che troverà: ci saranno i fiori e le farfalle? Probabilmente incontrerà anche il suo amico tasso…

Però quando arriva non vede nessuno: è tutto BIANCO e coperto di neve! La tartaruga non aveva proprio immaginato così la festa di primavera…

Delizioso e divertentissimo questo albo illustrato di Minibombo si sviluppa sul concetto di tempo: sia il tempo legato alla velocità e alla lentezza che il tempo atmosferico.

La tartaruga è davvero lenta e dopo che gli animali più veloci l’hanno superata lei continua a camminare e attraversa tutte le stagioni.

E poi c’è il finale a sorpresa: quando arriva la tartaruga vede una distesa di neve (è proprio strana questa primavera!), ma non è da sola.

Una lettura perfetta per cominciare a raccontare cos’è il tempo con un sorriso, perché lo scorrere del tempo è un argomento complesso da trattare, soprattutto con i bambini più piccoli.

H!

www.minibombo.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.