Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

FÉLICETTE

FÉLICETTE

di Elisabetta Curzel

illustrazioni di Anna Resmini

Topittori, 2020

a partire da 5 anni

stampatello maiuscolo

Quella di Félicette è una storia vera, anche se ha tutte le caratteristiche per essere una favola.

Félicette era una gatta parigina, una gatta di strada per l’esattezza, vissuta negli anni Sessanta del Novecento e fu il primo gatto a volare nello spazio!

Certo non le spuntarono le ali e non acquisì superpoteri felini, ma venne scelta per una missione importantissima: viaggiare oltre l’atmosfera terrestre per quindici minuti dentro un razzo di fabbricazione francese chiamato Veronique.

In quegli anni la Russia e gli Stati Uniti erano le due superpotenze impegnate nella “corsa allo spazio” e ognuna delle due voleva ottenere risultati prima dell’altra. La Russia poco prima era riuscita a mandare in orbita lo Sputnik, ed ora toccava agli Stati Uniti dimostrare la grandezza della sua tecnologia, mandando un essere vivente dove la vita non era mai arrivata.

Così dopo mesi di allenamenti insieme ad altri gatti, Félicette venne scelta per l’importantissima missione. Lei era perfetta.

I gatti sono sempre stati animali molto intelligenti e gli scienziati sapevano che era la specie giusta per affrontare quel tipo di viaggio.

Così nell’ottobre del 1963 Félicette partì da una base spaziale in Algeria per il suo volo di quindici minuti attorno alla terra.

Inutile dire che fu un successo, e Félicette tornò sana e salva diventando una vera celebrità.

Purtroppo oggi il nome di Félicette non ci evoca nulla (a parte il nome declinato al femminile del gatto Felix), come tutti i pionieri è stata dimenticata, però ha fatto da apripista ad altri animali che hanno viaggiato nello spazio e le informazioni raccolte dal suo breve volo hanno facilitato i viaggi spaziali agli esseri umani che alla fine degli anni Sessanta riuscirono a raggiungere la luna.

Una storia vera che sembra una favola: la gatta che dalle strade di Parigi è arrivata nello spazio ed è tornata. Il primo gatto volante della storia!

Uno splendido libro con grandi illustrazioni grafiche che accompagnano la favola di Félicette perché possa essere letta e ricordata.

Un bellissimo progetto in stampatello maiuscolo da leggere anche da soli.

Alla fine del libro troverete l’elenco di tutti gli animali che negli anni sono stati mandati nello spazio in diverse missioni.

H!

www.topipittori.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.