Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

FAVOLOSI INTRECCI DI SETA

FAVOLOSI INTRECCI DI SETA

di Luigi Dal Cin

illustrazioni AA.VV.

Franco Cosimo Panini, 2018

a partire da 7 anni

Undici racconti (e altrettanti illustratori) che arrivano dal lontano Oriente adattati da Luigi Dal Cin.

Cina, Giappone, Mongolia e Corea sono i paesi orientali dai quali arrivano queste fiabe piene di splendore e di saggezza.

Magia, sogni rivelatori, bellezza, trasformazioni, animali parlanti, furbizia e un pizzico di stupidità sono alcuni degli ingredienti che, sapientemente dosati, compongono queste storie senza tempo.

La principessa che viene trasformata in un rubino per trovare un uomo che non sia interessato solo al suo denaro, il folle che vuole salvare la luna caduta in un pozzo, l’uomo ignorante che viene trattato al pari di un grande saggio, la tigre ingannata dal cane, l’uomo buono che viene ricompensato, il giudice astuto che identifica un ladro, la fanciulla Dolcepunto in grado di ricamare animali che poi prendono vita, sono solo alcuni dei personaggi che troverete fra queste pagine.

Sono fiabe dal gusto antico che però conservano una grande suggestione e un finale che ribalta tutto.

Bellissime principesse, uomini che rappresentano tutte le debolezze umane e animali sapienti non hanno ancora smesso di meravigliare ogni volta che le loro storie vengono lette (e rappresentate).

Un mondo di seta antico e affascinante che rivive in questa raccolta dove ogni breve racconto è splendidamente illustrato da un autore diverso che con il suo stile personale ha saputo dare vita ai personaggi e una nuova atmosfera al luogo dove la fiaba è ambientata.

Un albo illustrato prezioso da leggere, rileggere e regalare.

H!

www.francopaniniragazzi.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.