Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

FAVOLE DI PACE

FAVOLE DI PACE

di Mario Lodi

illustrazioni di Desideria Guicciardini

Edizioni Terra Santa, 2020

a partire da 6 anni

Ritroviamo uno dei più famosi scrittori italiani (che probabilmente conoscete come l’autore di “Cipì”) in quattordici favole deliziosamente illustrate da Desideria Guicciardini.

Un linguaggio semplice enfatizzato da alcune parole colorate più grandi per raccontare il mondo come lo racconterebbero i bambini.

Storie lunghe, storie corte e filastrocche vi accoglieranno in tanti piccoli mondi che fanno pensare, dove uomini, bambini, fiori e oggetti inanimati convivono, osservano, ragionano…

Sono mondi perfetti dove anche un’antenna televisiva ha un’anima, dove i fiori possono cantare e i bambini volare (basta volerlo). Racconti dove tutto è possibile, anche conoscere una per una le dita della mano (che hanno un nome!) o passeggiare oltre la morte.

E poi ancora alberi che si vestono in modo diverso in ogni stagione, lupi che hanno paura dei bambini e uomini che inventano macchinari straordinari.

Poi ci sono le riflessioni sull’inutilità guerra che si combatte con la consapevolezza.

Ogni favola, se volete coglierla, ha una piccola morale, altrimenti potete lasciarvi trasportare dalle parole di un grande cantastorie che nel quattordicesimo racconto ci svela la sua formula: bisogna guardare il mondo con gli occhi dei bambini! Perché i bambini vedono le cose in modo diverso e usano parole inappropriate per descrivere una sensazione, tutte ispirazioni che noi abbiamo dimenticato.

Serve quindi fare un passo indietro e domandarsi in quale luogo il possibile e l’impossibile riescono a toccarsi… ed è proprio quello che fa un grande scrittore per bambini.

Questo libro è stampato con la font EasyReading ®, carattere ad alta leggibilità.

H!

www.edizioniterrasanta.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.