Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Farfallaria

“Farfallaria”

di Livia Rocchi

illustrazioni di Rossana Bossù

Camelozampa, 2019

(per tutti)

Farfallaria è una poesia, una poesia lunga un giorno.

“Farfallaria nacque all’inizio di un tiepido autunno scivolando fuori da una goccia d’aurora”, Farfallaria è una farfalla e vuole vedere il mondo, ma vuole vedere tutto! Però le farfalle vivono un solo giorno… com’è possibile per lei vedere il (tutto) mondo?

Un pezzo di cielo, un albero di melograno, un gatto… quante cose nuove e meravigliose circondano Farfallaria.

Il gatto (molto saggio) gioca con lei e le racconta tante cose, le spiega come nutrirsi e le dice che il mare è ovunque, basta ascoltarlo. Ma a Farfallaria non basta, sa che c’è molto di più da esplorare, solo che la sua è una piccola vita in uno spazio immenso, una goccia dentro l’oceano.

Eppure un uovo deposto su una foglia d’acero color del fuoco potrà vedere ciò che Farfallaria non ha ancora visto quando è diventata parte del cielo.

Una storia che apre a tanti interrogativi: quante cose si possono fare in una vita? Quante cose si possono vedere? E se la vita dura in tempo del battito d’ali di una farfalla, è valsa la pena viverla?

E’ necessario vedere tutto? O il “tutto” è racchiuso in un pezzetto di universo? Un spazio piccolissimo può essere un frammento di qualcosa di più grande.

Come ho scritto all’inizio, questo libro è una poesia di parole e immagini, può essere gustato assaporandone le frasi di Livia Rocchi e le illustrazioni straordinarie di Rossana Bossù, oppure può fornire una piccola risposta alla domanda sul senso della vita… piccola come una farfalla!

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.camelozampa.com

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.