Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

ESPRIMI UN DESIDERIO!

ESPRIMI UN DESIDERIO!

di Veronica Truttero

Sinnos, 2021

a partire da 3 anni

Quante volte prima di soffiare sulle candeline della vostra torta di compleanno qualcuno vi ha detto: “Esprimi un desiderio”? Tante quanti sono i compleanni che riuscite a ricordare?

E’ quello che succede anche a questo lupo, più precisamente a papà Lupo, perché è il suo compleanno. Mamma lupo infatti arriva con la torta e poi pronuncia la fatidica frase, ma… questo è un lupo delle fiabe! Papà Lupo si riempie i polmoni e quello che succede dopo ha dell’incredibile, Perché soffia con tutto il fiato che ha in corpo, ma non solo, mentre lo fa pensa al suo desiderio!

Intanto intorno noi vediamo che capita di tutto: tende che volano, animali e oggetti che vengono aspirati, alberi che si piegano, città svuotate dei loro abitanti, ogni cosa viene risucchiata e poi ritorna verso la casa del Lupo.

Ma cos’ha desiderato?

Tre rotondi porcellini?

Sette saporiti capretti?

Una bambina con il cappuccio rosso?

Qualunque cosa abbia desiderato (e sono tante!) si riversa verso la casa del Lupo che, finalmente, può festeggiare il suo compleanno come si deve. I polmoni di un lupo sanno essere davvero generosi!

Dopo aver letto la storia il libro non è finito: l’autrice ci invita a trovare tutti i personaggi delle fiabe nascosti nelle tavole precedenti e c’è anche un piccolo giallo, poiché manca qualcuno, dopotutto si tratta della festa di compleanno di un Lupo…

Un albo illustrato “arioso” e decisamente originale, perché nessuno ha mai pensato di rappresentare dove va l’aria che si usa per spegnere le candeline, sicuramente si mette subito in moto per realizzare il desiderio, ma un lupo che ha nel soffio la sua arma più potente, cosa può combinare?

Le tavole di questo libro sono state selezionate nel 2021 per la mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori italiani per ragazzi” promossa da Bologna Children’s Book Fair.

H!

www.sinnos.org/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*