Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

ERNEST E CELESTINE – IL LIBRO DEL FILM

ERNEST E CELESTINE

di Gabrielle Vincent

Gallucci Editore, 2021 (prima edizione 2012)

a partire da 5 ANNI

Finalmente la ristampa dell’albo del film di “Ernest e Celestine” che era diventato introvabile.

Le avventure di Ernest e Celestine è una serie di 25 libri dell’autrice belga Gabrielle Vincent (1928-2000), considerata una delle più grandi illustratrici del XX secolo, erroneamente attribuita a Daniel Pennac che ha scritto un saggio del suo “incontro” con i due personaggi durante la stesura della sceneggiatura per il film.

Dai libri della Vincent infatti nel 2012 è stato prodotto un raffinato film di animazione franco/belga (Ernest & Celestine) diretto da Stéphane Aubier, Vincent Patar e Benjamin Renner, con la sceneggiatura dello stesso Pennac.

Celestine è una topolina che vive in un orfanotrofio nel mondo di sotto.

Ernest è un orso bohemienne solitario e affamato che vive nel mondo di sopra.

I loro due mondi sono destinati ad incontrarsi per caso.

Celestine vorrebbe fare la disegnatrice, ma nella società dei topi è fortemente consigliato lavorare come dentisti e proprio per questo motivo un giorno la topolina deve andare nel mondo di sopra per recuperare i denti sotto i cuscini degli orsetti addormentati. Ma nel mondo di sopra i topi non li vogliono, così cadendo in un secchio della spazzatura, Celestine incontra Ernest, un orso che la vuole mangiare. La topolina intraprendente riesce a sfamare Ernest senza diventare il suo pasto, e dopo quel primo incontro/scontro le strade dei due animali antropomorfi si incrociano di nuovo. Infatti i continui pasticci in cui si infilano con candida spensieratezza avvicinano sempre di più l’orso e la topolina che ben presto diventano ricercati sia dalla polizia dei topi che da quella degli orsi.

Ma Ernest e Celestine non si vogliono conformare, cercano soluzioni al di fuori dei rispettivi mondi e… ovviamente sbagliano, perché in due società opposte e piene di pregiudizi plantigradi e roditori non sono fatti per essere amici!

Una storia delicata che attraverso le immagini del film ripercorre i toni pastello dei disegni della Vincent e restituisce tutta la tenerezza di due realtà incompatibili che imparano a convivere.

Decisamente diversi ma incredibilmente uguali Ernest e Celestine sanno toccare il cuore dei loro lettori da molti anni, riuscendo a dimostrare che le differenze sono solo apparenti.

H!

www.galluccieditore.com

(immagini: la copertina del libro e una delle locandine del film)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.