Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

ERA UNA NUVOLA

ERA UNA NUVOLA

di Ilaria Cairoli

illustrazioni di Alberto Casagrande

Verba Volant – Libro da Parati, 2021

a partire da 8 anni

All’inizio era una nuvola.

Una nuvola leggera che galleggiava a mezz’aria.

Una nuvola umida piena di promesse.

In realtà la nuvola era lì da sempre, alimentata dai vapori della montagna sottostante, e solo l’antica popolazione dei Glifi si era accorta della sua presenza.

I Glifi abitavano segretamente la terra da milioni di anni e da un po’ di tempo avevano notato (oltre ovviamente alla nuvola) una nuova specie di animali, capace di pensieri complessi. Questi nuovi bipedi sapevano raccontare le storie e sapevano anche ascoltarle, ma non erano capaci di “imbrigliare” i pensieri per non perderli.

Ed ecco che ai Glifi venne un’idea: usare la sostanza impalpabile di cui era composta la nuvola per trovare un modo di fissare le idee.

E così fu.

Quella sostanza piena di promesse che si era presentata sotto forma di nuvola, grazie alla grande conoscenza Glifi diventò liquida e venne impastata, tritata, girata, condensata, martellata e smerigliata per poi essere forgiata in una forma tutta nuova.

Era quasi pronta, le mancava solo l’anima…

Da dove arrivano le lettere, le parole, le frasi che scriviamo, leggiamo, amiamo?

Arrivano da un lontano passato quando qualcuno decise che la parola parlata poteva essere conservata sotto forma di piccoli segni comprensibili a tutti.

Da quel momento il pensiero smise di essere astratto e leggero (come una nuvola, appunto) e divenne un insieme di parole capaci di milioni combinazioni.

Questo Libro da Parati ci racconta la fiaba del linguaggio scritto, e lo fa proprio con le parole di Ilaria Cairoli, mentre i disegni futuristici di Alberto Casagrande danno vita a tutto il racconto. L’illustratore infatti ha regalato un colore alla nuvola: un rosso fluo che alla fine con un’esplosione di lettere inghiotte tutto quello che è bianco e nero, provocando milioni di combinazioni possibili che si trasformano in storie.

La parola scritta è stata creata (ed è rosso fluo!).

I Libri da Parati® sono insieme albi illustrati e poster d’autore, stampati su un foglio tipografico 70×100 cm e confezionati in una elegante busta/cofanetto.

H!

www.verbavolantedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.