Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

ELLA, L’ORSO E LA NEVE

ELLA, L’ORSO E LA NEVE

di Corinne Giampaglia

Giunti Editore, 2019

a partire da 5 anni

A Ella il Natale proprio non piace.

Il periodo più bello dell’anno la rende triste, come mai? Non dovrebbe essere felice?

Perché a Natale bisogna essere per forza felici?

Ella decide di consultarsi con sua sorella maggiore, Luce, che le consiglia di chiedere ad un’autorità più alta: la mamma.

La mamma consegna a Ella un libro tramandato da sempre nella loro famiglia, un libro che descrive un percorso suddiviso in punti per prepararsi al meglio per il giorno di Natale.

Innanzitutto bisogna addobbare la casa, poi preparare i dolci (Ella e i suoi fratelli si fanno aiutare dalla nonna e nel libro troverete anche la ricetta dei biscotti), celebrare Santa Lucia portando biscotti e bevande calde ai genitori e infine festeggiare il solstizio d’inverno con maschere e decorazioni floreali.

Ella segue tutte le indicazioni del libro e la tristezza lentamente l’abbandona, poi quando va nel bosco a portare il cibo agli animali incontra suo papà e trovano l’albero perfetto da decorare per Natale.

Però l’albero addobbato non è completo senza la stella sulla punta, dove sarà finita?

Ella decide di andare a cercarla fuori casa, ma a causa dell’abbondante nevicata si perde. Però incontra un orso che si prenderà cura di lei, perché gli animali la notte di Natale possono parlare con gli esseri umani, proprio come una volta quando parlavano la stessa lingua prima che gli uomini la dimenticassero…

Un delizioso racconto dal sapore nordico con bellissimi disegni naif dai colori pastello.

La piccola Ella grazie al libro di famiglia segue le indicazioni per festeggiare al meglio il Natale (una festa che proprio non le piace), e lentamente capisce che è veramente il periodo più felice dell’anno proprio perché porta con sé il desiderio di stare in famiglia, la tradizione, i dolci, e la voglia di godere di tutta la bellezza che la circonda.

Un pezzettino di luce che Ella porterà con sé fino al prossimo Natale.

H!

www.giunti.it/catalogo/categoria/bambini-e-ragazzi

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.