Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

ELINOR PUFFYGAL

ELINOR PUFFYGAL

STREGHETTA INCASINATA

di Francesca Martucci

illustrazioni di Rachele Aragno

Marietti Junior, 2021

a partire da 8 anni

Elinor Virginia Puffygal è una streghetta dalla chioma color neve che vive con la sua famiglia e spera di essere ammessa insieme al suo amico Adam alla SMAMBI (Scuola Media di Arti Magiche del Bosco), anche se non eccelle nelle Spaziothlon, lo sport nazionale di Felinia. Eppure ha superato l’esame di ammissione Stegàstica di Primo Livello e insieme ad Adam frequenterà proprio quella scuola dove suo padre fa l’arbitro e sua sorella è una stella dello sport.

Il primo giorno di scuola non è mai semplice per nessuno, ma per Elinor ancora di più: lei ha paura di essere stata ammessa per errore. E se qualcuno se ne accorgesse e la mandasse via? La situazione peggiora quando la classe si trasforma in una palestra per lo Spaziothlon!

Lo Spaziothlon si basa sulle regole della spaziologia: varchi dimensionali che si aprono e si chiudono portando il giocatore da un punto all’altro nello spazio circostante sfruttando le altre dimensioni.

La scuola nel magico mondo di Felinia -che si chiama così per la nutrita popolazione di gatti- non è tanto diversa da tutte le altre: ci sono gli amici, i nemici (che diventano tuoi nemici dal primo giorno di scuola), gli insegnanti simpatici e quelli troppo severi. E poi c’è sempre quella ragazzina che arriva con un giorno di ritardo che fa di tutto per non farsi accettare (in questa storia la ragazzina si chiama Dafni).

Le amicizie, si sa, nascono nei modi più inaspettati e ben presto Elinor, Adam e Dafni diventano inseparabili…

Così fra club segreti, esercitazioni di Spaziothlon, lezioni, draghi e Fantamuffin, Elinor e i suoi amici affrontano il primo anno nella magica scuola di Felinia facendosi coraggio a vicenda e scoprendo quali sono le loro abilità.

Le illustrazioni di questo libro sono state affidate alla bravissima Rachele Aragno che ha caratterizzato alla perfezione con il suo tratto morbidissimo i personaggi descritti da Francesca Martucci.

Nelle ultime pagine del libro troverete anche una sorpresa: la ricetta del Fantamuffin alla Puffygal.

Infine vi lascio con un consiglio da parte di Elinor: “Mai fidarsi di chi non fa merenda”.

H!

www.mariettijunior.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.