Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

EINSTEIN / IL FANTASTICO VIAGGIO DI UN TOPO ATTRAVERSO LO SPAZIO E IL TEMPO

EINSTEIN

IL FANTASTICO VIAGGIO DI UN TOPO ATTRAVERSO LO SPAZIO E IL TEMPO

di Torben Kuhlmann

Orecchio Acerbo, 2021

a partire da 6 anni

Questa volta i topi di Torben Kuhlmann (che abbiamo già conosciuto in altri straordinari albi pubblicati in Italia da Orecchio Acerbo) sono alle prese con il più grande enigma di tutti i tempi: i viaggi nel tempo!

All’inizio di questa storia un topolino fornito di orologio e calendario fa il conto alla rovescia che lo separa dalla Festa del Formaggio più grande del mondo (come recita il dépliant).

Però quando dopo un lungo viaggio fino in Svizzera il topo arriva alla Festa del Formaggio è già finita! E’ arrivato con un giorno di ritardo, ma com’è stato possibile se nei giorni precedenti aveva contato con diligenza le ore segnate dalle lancette lunghe e corte dell’orologio e aveva strappato con cura i giorni del calendario? Lui desiderava tantissimo partecipare alla Festa del Formaggio!

Ma le parole di un altro topo (che invece alla Festa c’è stato) fanno scattare in lui qualcosa: se si potesse tornare indietro nel tempo?

Da questo momento il tempo diventa la “missione” del piccolo topo.

All’inizio prova a fermare gli orologi che trova in una casa e anche gli ingranaggi della Torre dell’Orologio di Berna ma, nonostante tutti i suoi sforzi, il sole continua a sorgere.

E’ evidente che gli orologi servono solo a misurare il tempo, questo lo apprende da un topo orologiaio che trova in un negozio poco distante, che gli racconta inoltre come gli uomini nei secoli hanno trovato molti modi per misurare il tempo, ma non lo hanno mai fermato, tantomeno riavvolto.

Però se il piccolo topo cerca delle risposte forse le troverà all’Ufficio Brevetti di Berna, in questo ufficio all’inizio Novecento ha lavorato uno scienziato con delle idee rivoluzionarie sullo spazio e sul tempo: Albert Einstein.

Così il roditore si avventura all’Ufficio Brevetti, sale in soffitta e comincia a consultare polverosi fascicoli e un libro dal titolo interessante: “Teoria della relatività”.

Poi quando un grosso volume cade sulla testa del topo (procurandogli un bernoccolo) tutto diventa più chiaro e il piccolo animale comincia a capire a cosa si riferiscono gli studi di Einstein e come viaggiare nel tempo, finalmente potrà partecipare alla Festa del Formaggio, a meno che…

Come dicevo all’inizio, ecco un altro grande libro con i topi di Torben Kuhlmann, questa volta un topolino vuole capire cos’è il tempo, come plasmarlo per recuperare il giorno (ormai trascorso) della Festa del Formaggio! Solo che calcola male il suo balzo temporale e si ritrova nella Berna all’inizio del Novecento. Ma per tornare indietro avrà proprio bisogno dell’aiuto del più grande fisico di tutti i tempi.

Un albo illustrato pieno di illustrazioni che ricordano quadri, fotografie, cartoline e che incastonano perfettamente il topolino nelle sue avventure temporali.

Come tutti i libri di questo straordinario autore tedesco il topo diventa co-protagonista nella vita di un personaggio che si è distinto in un dato campo (in questo caso la fisica), che noi possiamo vedere mentre muove i primi passi verso quello che sarà il suo destino.

Alla fine però il topolino riuscirà a partecipare alla Festa del Formaggio più grande del mondo?

Una lettura divertente per grandi e piccoli che racconta un pezzetto di storia da un punto di vista diverso (e, soprattutto, dal basso).

Dello stesso autore:

LINDBERG, Orecchio Acerbo 2014

MOLE TOWN, Orecchio Acerbo 2015

ARMSTRONG, Orecchio Acerbo 2016

LE AVVENTURE DEI TOPI VOLANTI, Orecchio Acerbo 2017

EDISON, Orecchio Acerbo 2018

H!

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.