Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

EH! COME EMOZIONE

EH!

COME EMOZIONE

di Andrea Valente

Edizioni Lapis, 2020

a partire da 8 anni

Andrea Valente, scrittore, illustratore, cantastorie italiano è conosciuto al grande pubblico per la serie di “Pecora Nera”, ma in questo coloratissimo libro edito da Edizioni Lapis affronta le EMOZIONI raccontando delle brevi storie.

L’autore infatti invece di parlare del significato di emozioni e sentimenti, ha deciso di “infilare” tutto dentro dei racconti (e qualche filastrocca) anticipati solo da una pagina colorata, e il risultato è davvero esilarante!

C’è anche un filo conduttore che unisce tutti tutte le storie: le vocali dell’AMORE, ma andiamo con ordine…

Il libro comincia con la storia di un coccodrillo, ma non un coccodrillo qualunque, un rettile sottosopra che con la sua golosità esprime la GIOIA con un “schiocco di mandibole”!

Poi troviamo la storia di un re (c’è sempre la storia di un re) che appena salito sul trono, e pensando di fare cosa gradita ai suoi sudditi, abolisce la TRISTEZZA in tutto il regno. Ma è possibile vivere senza la tristezza?

Seguiamo quindi il viaggio di un giovane esploratore alle prese con la sua distrazione e il suo CORAGGIO, per poi lasciarsi travolgere dallo SCHIFO (anzi, lo skifo con la K) insieme ad un rospo putrescente, un ragno, una zanzara e un microbo… keskifo!

Poi quando le pagine si tingono di arancione non possiamo che provare STUPORE alla vista del sole! Perché se per l’AMORE non c’è nulla di meglio del tramonto, per lo stupore ci vuole sempre l’alba (è proprio così, lo dice un vecchio adagio).

E poi ancora pesci timidi, regine colleriche, alieni strambi e individui generosi compongono il caleidoscopio di questo libro che potete leggere tutto d’un fiato o spizzicare qua e là come un grappolo d’uva, ma non importa come deciderete di sfogliarlo, perché sarà sempre un’EMOZIONE!

Infine l’autore ci insegna a “smontare” le parole AMORE, TREMARELLA, PASSIONE e UMANITA’, per trovarci dentro tante altre parole che le compongono e le rendono ancora più speciali.

Un libro sulle emozioni che non parla del significato delle emozioni, ma lo mette in pratica con storie al limite del surreale e divertentissimi giochi di parole.

Sono sicura che dopo che lo avrete letto non potrete che affermare: EH!

Un libro perfetto per essere letto ad alta voce ma anche da leggere da soli a partire da 7 – 8 anni.

H!

www.edizionilapis.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.