Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Ecco il lupo

“Ecco il lupo”

di Alexandre Rampazo

Gallucci, 2018

(4 – 5 – 6 anni)

stampatello maiuscolo

copertina rossa con il lupo nero_rosicchialibri

“Ecco il lupo.

Ecco Cappuccetto Rosso…”.

Un libro stretto e lungo, proprio come il lupo di cui racconta.

Un lupo che all’inizio vediamo in primo piano con i suoi enormi occhi gialli e, man mano che la storia si svolge, diventa sempre più piccolo, più lontano, più… solo.

L’autore ci presenta un lupo, grande imponente, che si alterna a tutti i personaggi delle fiabe che con il lupo prima o poi ci hanno avuto a che fare (Cappuccetto Rosso, la nonna di Cappuccetto Rosso, i tre porcellini, …), ma i personaggi quando compare il lupo spariscono.

La comparsa del lupo fa sparire Cappuccetto Rosso, la nonna di Cappuccetto Rosso, i tre porcellini, mente lui è sempre più lontano, più distante, ma sarà veramente il lupo a farli “sparire”?

Una storia per immagini che tiene con il fiato sospeso fino alla fine, perché dopo la lunga carrellata di personaggi delle fiabe l’ultimo ad interagire col lupo (ormai lontanissimo) è un bambino.

Una storia di lupi, una storia di amicizia, una storia di emarginazione. Pochissime parole e splendidi disegni raccontano una storia semplice, ma estremamente intensa, per imparare qualcosa di più sull’amicizia.

Bellissimo, delicato, perfetto nella sua semplicità, “Ecco il lupo” è stato finalista per il riconoscimento letterario più importante del Brasile: il Premio Jabuti.

Alexandre Rampazo è un autore / illustratore brasiliano che dal 2007 si occupa di letteratura per l’infanzia: ha illustrato una cinquantina di libri e ne ha scritti/illustrati altri otto, “Ecco il lupo” è uno di questi.

H!

 

www.galluccieditore.com

(immagine: la copertina del libro)

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*