Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

E se…?

“E se…?”

di Anthony Browne

Camelozampa, 2020

(a partire da 5 anni)

Un altro straordinario libro di Anthony Browne che questa volta affronta un tema spesso sottovalutato ma molto importante per i bambini: andare per la prima volta ad una festa da soli e avere paura di non adattarsi.

All’inizio incontriamo Joe che sta andando alla sua prima festa importante accompagnati dalla mamma, però ha perso il biglietto, quindi non si ricorda il numero della casa.

La mamma non si perde d’animo e gli dice che guarderanno in ogni casa della via fino a trovare quella giusta.

A Joe mentre cammina sorgono dei dubbi: la festa potrebbe essere brutta, noiosa, potrebbe esserci qualcuno che non conosce o del cibo che non gli piace.

E SE…

Più vanno avanti più Joe sembra spaventato, ma la mamma riesce a trovare un lato positivo in ogni sua obiezione.

Intanto si avvicinano a tutte le case della via e attraverso le finestre guardano dentro.

Ogni interno però è un quadro dove l’autore si è divertito a giocare con l’arte (scomodando anche “Alice nel Paese delle Meraviglie” e Bruegel), ma non sono le case giuste!

E’ evidente che Joe non vuole andare alla festa, è spaventato, ma la mamma piano piano riesce a convincerlo, anche se qualche dubbio alle fine viene anche a lei.

Un albo illustrato ricco di illustrazioni straordinarie che, anche con il colore (il blu scuro), ci suggerisce lo stato d’animo di Joe che è decisamente cupo, però la mamma è felice che lui vada alla sua prima festa. Ma è anche un racconto che scorre in orizzontale (da sinistra verso destra) e riesce a dare a chi lo legge il senso del movimento in avanti e descrivere visivamente il percorso che Joe e la mamma fanno per raggiungere la casa giusta.

Un libro (come dico sopra) che affronta una tematica apparentemente banale, ma che per un bambino è davvero molto importante: la prima festa da soli è un rito sociale importante, E SE tutto non è perfetto? E SE ci sono persone che non conosco? E SE non vengo accettato? E SE vengo messo in un angolo? E SE i giochi mi fanno paura?

Sono domande enormi, spesso destinate a sparire poco dopo essersi ambientati, ma è comunque una grande prova di coraggio che di Anthony Browne descrive con grande bellezza.

perfetto da leggere ad alta voce, ma anche per gli amanti delle illustrazioni di Browne.

H!

www.camelozampa.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*