Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

E’ ORA DI DORMIRE, PICCIONE!

E’ ORA DI DORMIRE, PICCIONE!

di Mo Willems

traduzione di Alessandro Zontini

Il castoro, 2021

a partire da 3 anni

Finalmente è arrivato anche in Italia il personaggio che ha reso celebre l’autore americano Mo Willems in tutto il mondo (a parte Reginald & Tina, ovviamente): il Piccione, the Pigeon!

Ammetto che lo stavo aspettando con trepidazione…

Questo serafico e testardo piccione dagli occhi perfettamente rotondi si comporta esattamente come farebbe qualunque volatile della sua specie: con caparbietà e una buona dose di supponenza (non per niente diciamo che i piccioni sono sempre “impettiti”, proprio a causa della loro postura da piccoli generali). Il piccione, come tutti i bambini fa i capricci, ed è orgoglioso del suo operato! In questo libro deve andare a dormire ma… ovviamente non ha sonno!

Toccherà al lettore accompagnarlo a letto.

Ma cosa fa qualcuno che deve andare a dormire e non ha sonno?

Si inventa storie che giustificano il suo “essere sveglio” per sostenere con decisone la propria convinzione, così chiede ancora cinque minuti (il tempo di leggere questa storia)! Infatti il nostro piccione è pronto per un “salsiccia party”, altro che dormire, ha talmente tante cose da fare, e poi cosa sono CINQUE MINUTI nel grande schema dell’universo?

Suvvia.

Però uno sbadiglio lo sorprende.

Il piccione sarà (forse) stanco?

Nooo, nemmeno per idea!

Ci sono da guardare le stelle.

Gli studi dimostrano che i piccioni non hanno bisogno di dormire.

Anche il suo coniglietto vuole stare sveglio.

E poi in Cina è pieno giorno!

Ce la farete a mandarlo a dormire?

Un albo illustrato per i più piccoli dal tenue color celeste che vi farà amare questo “antipatico” piccione. Se poi avete letto e riletto le avventure di Reginald & Tina (Il castoro), non potete assolutamente perdervi il nuovo spumeggiante personaggio di Mo Willems.

H!

editriceilcastoro.it/

(immagine: la copertina del libro)

</div>
Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.