Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

E’ arrivato un cucciolo! – Famiglie del mondo animale

“E’ arrivato un cucciolo! – Famiglie del mondo animale”

di Linh Dao & Pavla Hánacková

Sassi Junior, 2019

a partire da 5 anni

Com’è l’infanzia degli animali?

Come fanno i genitori animali a prendersi cura dei loro cuccioli? Come li nutrono? Come gli insegnano a difendersi?

Ogni specie ha le sue regole (salvo rari casi), ma gli animali come gli esseri umani si prendono molta cura dei loro cuccioli che, come tutti i piccoli, nascono indifesi e incapaci di nutrirsi da soli.

In questo libro troverete elencate quindici specie fra le più rappresentative che si prendono cura della dei loro cuccioli in modi davvero originali.

I pinguini imperatore prendono molto seriamente il loro ruolo di genitori che in uno dei posti più freddi del mondo viene assunto prima dal papà che cova l’uovo, e poi dalla mamma che nutre il pulcino.

I canguri poi sono delle vere e proprie “incubatrici”, perché appena nato il cangurino è ancora troppo piccolo per cavarsela da solo e passa i successivi sei mesi nella tasca calda della mamma.

Gli scimpanzé invece non sono tanto diversi dagli esseri umani: quando nasce il piccolo scimpanzé passa tutto il suo tempo con la mamma che vive in una comunità dove ognuno ha il suo ruolo e tutti si danno una mano.

Anche i cuccioli di elefante hanno la fortuna di nascere in una comunità e di loro si prendono cura tutte le femmine del branco.

Ma ci sono anche genitori super pigri, proprio come il cuculo, un uccello europeo che depone il suo uovo nel nido di altri uccelli e poi emigra. Di solito i prescelti sono i nidi degli usignoli, ma l’importante per loro è che le uova siano più o meno dello stesso colore per confondere i genitori adottivi.

E che dire dei cavallucci marini? Delle vere e proprie eccezioni nel mondo animale, perché è papà cavalluccio a covare le uova nella sua pancia, e quando i piccoli nascono sono già perfettamente formati e autosufficienti per prendere il mare da soli.

E poi c’è la grande famiglia allargata delle api, una delle poche specie di insetti che si prende cura dei cuccioli (delle larve) come in una piccola città dove tutto funziona alla perfezione.

Che siano mammiferi, uccelli, pesci, rettili o insetti, ogni animale ha sviluppato il suo metodo ideale per mettere al mondo, nutrire e crescere i propri piccoli e dargli tutti gli strumenti perché possano diventare anche loro un giorno dei perfetti genitori.

Con molta semplicità e tanti disegni in questo libro sono rappresentati quindici animali e i loro comportamenti materni e paterni, per scoprire tante informazioni utili sui cuccioli.

Consigliato a chi ama gli animali e vuole saperne di più sulle loro famiglie.

H!

www.sassijunior.com/it

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.