Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Duello al sole

“Duello al sole”

di Manuel Marsol

Orecchio Acerbo, 2020

(a partire da 5 anni)

Il sole c’è, ci sono i cespugli rotolanti, un fiume, un canyon, c’è un cowboy, c’è un indiano, delle ossa spolpate, la terra gialla, il cielo turchese, un arco, una freccia e anche una pistola.

Gli ingredienti ci sono tutti, il duello può cominciare.

Oppure no?

Un pistolero ed un indiano si fronteggiano ai lati opposti di un piccolo fiume che taglia a metà un canyon: la pistola è ancora nella fondina e l’arco non è ancora armato. Il nervosismo si legge nei loro sguardi in primo piano, tutto intorno è silenzio, la concentrazione è catturata dal gesto che sta quasi per compiersi e che per uno dei due sarà fatale…

Oppure no?

Arco e freccia contro una colt, chi potrà avere la meglio? L’indiano dalla testa piumata o il cowboy con i grandi baffi? La tensione si taglia con il coltello, e sembra quasi di sentire quella manciata di note d’armonica che accompagna sempre i duelli all’ultimo sangue nei vecchi film western.

Oppure no?

Il paesaggio è spoglio, ed è anche bollente, ma non è inanimato e qualcosa accade, ma non il duello, non adesso, non oggi!

Una papera si alza in volo, una nuvola disegna figure nel cielo, un treno copre il silenzio con il suo sferragliare, un serpente si avvicina troppo ai due duellanti e un bisonte decide di abbeverarsi proprio davanti a loro.

Come si può duellare con tutti queste distrazioni?

Troppe interruzioni, i duelli richiedono concentrazione, sguardi truci, attesa, movimenti lenti, forse è meglio riprovarci domani.

Un libro straordinario che ci mostra un duello fra un cowboy e un pellerossa con delle inquadrature degne di un film western. L’attesa, gli sguardi, le mani pronte a scattare però non concludono mai l’azione per colpa di alcuni contrattempi e il duello si prolunga tutto il giorno, ma forse è proprio l’attesa a renderlo speciale.

Dallo stesso autore di “Museum” (Orecchio Acerbo, 2019) un libro che è quasi un silent book dedicato a chi ama le storie di cowboy e indiani.

H!

www.orecchioacerbo.com/editore/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.