Categorie  ROSICCHIOPEDIA

DR. DOLITTLE

dolittle

Se scrivo DOTTOR DOLITTLE i più penseranno a Eddie Murphy che parla con gli animali in un film comico statunitense del 1998 (a cui sono seguiti il 2, 3, 4 e 5), pochi penseranno al musical con Rex Harrison del 1967, pochissimi si ricorderanno di una serie animata del 1970 e praticamente nessuno sarà in grado di citare almeno un libro dello scrittore britannico Hugh Lofting (1886 – 1947).
Ahimé spesso il prodotto commerciale supera in fama il prodotto da cui deriva…
Il personaggio del Dottor Dolittle, l’educatissimo medico britannico che decide di diventare veterinario perché ama più la compagnia animale di quella umana, nasce dalla fantasia dello scrittore Hugh Lofting e vive le sue avventure in 14 romanzi a lui dedicati, editi a partire dal 1920.
La storia è semplice ma d’effetto: il pappagallo del Dottor Dolittle -Polinesia- è poliglotta e gli insegna tutte le parole, i versi, i dialetti e le declinazioni del linguaggio animale, affinché egli possa capire non solo i sintomi ma fare una diagnosi precisa chiacchierando coi suoi pazienti (spesso affetti da mal d’amore).
Il Dottore è molto richiesto in tutto il mondo, perché è l’unico capace di dialogare con gli animali, così ad ogni richiesta di aiuto corre con ogni mezzo ad aiutare il prossimo paziente.
I suoi viaggi – inoltre – sono anche fonte di studio per scoprire nuove specie e vedere con i propri occhi animali leggendari (come il gasteropodone).
Purtroppo la caratteristica linguistica del dottore desta sospetto e incredulità negli umani che hanno a che fare con lui, così è spesso oggetto di scherno o -addirittura – imputato in un processo.
In Italia i libri di Lofting sono stati pubblicati da Garzanti, poi da Salani nella collana Gl’istrici (fuori catalogo), ora è possibile trovarlo edito dalla casa editrice Castelvecchi.
H!

(immagini: i libri dell’edizione italiana del Dottor Dolittle, il musical con Rex Harrison, immortalato anche con il PIGIALOTIRALO o SPINGITIRA, leggendario animale a due teste, un fotogramma del cartone animato del 1970 e le locandine dei film con Eddie Murphy, gli ultimi 3 usciti soltanto per l’home video)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.