Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

DOMENICA

DOMENICA

di Fleur Oury

Giralangolo, 2020

a partire da 5 anni

Clementina è una piccola volpe rossa.

La domenica Clementina e i suoi genitori vanno a trovare la nonna.

A Clementina non piace andare dalla nonna, lei vive in una casa perfetta, ma è sempre piena di foglie e ramoscelli è fastidioso abbracciarla, inoltre i suoi genitori le fanno sempre un sacco di raccomandazioni.

E’ proprio noioso andare dalla nonna.

Dopo pranzo, e dopo che la nonna si è appisolata, Clementina si avventura in giardino e si accorge che c’è un buco nella siepe. Decide quindi di scoprire dove porta.

Il buco è collegato con un altro giardino, ma quel giardino non è vuoto c’è un ragazzo con un aereo giocattolo…

Clementina e il ragazzo si studiano a lungo e poi (come tutti i ragazzi) cominciano a giocare. Lei non può saperlo, ma una domenica diversa la sta aspettando, e poi torna a casa della nonna ricoperta di foglie e ramoscelli.

Un noioso fine settimana dalla nonna si trasforma in una vera avventura per Clementina!

La piccola volpe rossa sopporta con pazienza le raccomandazioni dei suoi genitori prima di arrivare dalla nonna (devi dire sempre “si grazie” e “no grazie”, non mettere i gomiti sul tavolo, non fare troppa confusione…) e, naturalmente, associa a quella casa perfetta la noia della domenica.

Però c’è molto di più.

La nonna ha un segreto a forma di buco nella rete e adesso lo conosce anche Clementina.

I segreti uniscono le persone e le generazioni, ed ora Clementina e la nonna ne hanno uno che condivideranno per sempre.

Un albo dai toni pastello che racconta di un’assolata domenica di primavera, quando i raggi del sole filtrano fra gli alberi e il bosco è attraversato dal canto degli uccelli.

H!

www.edt.it/giralangolo

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.