Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

DISEGNARE VOLTI MANGA / GUIDA COMPLETA PER DISEGNARE MANGA / MANGA – DISEGNARE E’ FACILE

DISEGNARE VOLTI MANGA

di Aya Hosoi

GUIDA COMPLETA PER DISEGNARE MANGA

di Sonia Leong

MANGA – DISEGNARE E’ FACILE

di Chie Kutsuwada

Il castello editore

a partire da 11 anni

Chi non ha mai provato a fare un disegno in stile “manga”? L’arte del fumetto giapponese affascina i lettori di tutte le età, ma segue delle regole ben precise che non sempre è facile comprendere se non si è nati nel paese del Sol Levante!

Quindi ecco tre libri/tutorial che accompagnano l’aspirante “mangaka” passo dopo passo alla realizzazione di personaggi in stile manga.

DISEGNARE VOLTI MANGA

Il volto è sicuramente una delle parti più complesse da disegnare: espressioni, emozioni e dettagli sono difficili da catturare. Questo manuale offre più di 900 esempi di volti da disegnare per imparare tutti i segreti delle espressioni facciali.

Si parte quindi dalle basi del viso: di fronte, di profilo e di tre quarti, per affrontare poi i personaggi di base (divisi per età), le tipologie di ogni personaggio e le espressioni facciali positive (sorriso, stupore, soddisfazione…) e negative (rabbia, pianto, turbamento…). Le ultime pagine poi sono dedicate al colore e spiegano passo passo come colorare il vostro disegno con l’aiuto del pc o della tavoletta grafica.

GUIDA COMPLETA PER DISEGNARE MANGA

Questo manuale è decisamente completo. Non solo descrive i passaggi da seguire per realizzare un personaggio manga ma, oltre al contenuto cartaceo, offre 28 video corsi online (da visionare con il QR code su cellulare o tablet) per visualizzare meglio tutto quello che è spiegato nel libro.

Oltre ai volti e alla caratterizzazione dei personaggi fra queste pagine troverete anche molte indicazioni sulle proporzioni, le luci, le ombre, la prospettiva e lo scorcio, i paesaggi, i veicoli, le mani e moltissime soluzioni per disegnare i dettagli (capelli, bottoni, gioielli, accessori, oggetti, calzature…).

Una volta definito il personaggio però è necessario colorarlo e inserirlo in una storia, e questo libro fornisce strumenti, materiali e tecniche degni di un vero mangaka: palette di colori, sceneggiature, suddivisioni di vignette, balloons, esempi di pagine scritte ed effetti sonori (a mano o con il tablet e il pc).

C’è davvero di tutto.

E se non vi basta ci sono anche gli animali!

MANGA – DISEGNARE E’ FACILE

Volete trasformare delle semplici forme in un personaggio in soli 10 passaggi? Questo libro/tutorial dai colori pastello allora fa proprio al caso vostro!

Ogni dettaglio che vorrete disegnare infatti potrà essere realizzato in 10 semplici mosse (occhi, bocca, naso, capelli, mani e molto altro) e inserito in una forma geometrica piana. Tante soluzioni semplici ed efficaci per ottenere disegni perfetti con qualche piccola astuzia e pochi tratti.

Inoltre in questo libro potrete trovare tutte le regole per disegnare i vostri personaggi in stile “chibi” (piccolo e tenero).

Infine troverete anche le istruzioni per realizzare il variopinto unicorno manga!

H!

www.ilcastelloeditore.it/

(immagiie: le copertine dei libri)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*