Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

DANTE ALIGHIERI / SUPERBO AMBIZIOSO SPREZZANTE

DANTE ALIGHIERI

SUPERBO AMBIZIOSO SPREZZANTE

AA.VV.

Illustrazioni di Marino Neri

Franco Cosimo Panini – Losche Storie, 2021

a partire da 10 anni

Dante Alighieri prima di essere il poeta dei poeti era un uomo, e questo libro è pronto a raccontarvelo.

Tutti i biografi (da Boccaccio in poi) si sono prodigati per trasformare Dante in un’immagine di perfezione, perdendo di vista l’uomo, il più conosciuto dei poeti così è diventato il più grande degli sconosciuti: il personaggio ha superato la persona.

Ma la storia è un po’ diversa da quella che raccontano i libri di scuola…

In questo libro conosciamo la vita di Dante a partire dalle prime lezioni a scuola col maestro Romano, quando i libri erano pochi e la sua voglia di imparare era tanta. Dante infatti apprendeva ad una velocità straordinaria, non faceva errori e non veniva mai punito.

Dante, portava il nome di suo nonno materno, Durante, e fu proprio il nonno che gli trovò l’insegnante giusto per introdurlo agli studi classici: Brunetto Latini.

Così il giovane Dante crebbe tra i libri (tutti quelli su cui riusciva a mettere le mani, che non erano poi molti) e in una Firenze litigiosa divisa tra guelfi e ghibellini. Ma la politica sarebbe venuta in seguito, il progetto di Dante era quello di studiare per diventare un poeta.

Non aveva tempo nemmeno per l’amore, anche se gli era stato combinato un matrimonio con Gemma e, dopo che si sposarono, lei gli diede quattro figli.

Fu il suo primo (e anche il secondo) incontro con Beatrice a fargli cambiare idea sull’amore, mentre l’amicizia con il poeta Guido Cavalcanti perfezionò il suo stile, ma erano le visioni he lo tormentavano a dare slancio alla sua fantasia.

Poi lo seguiamo nel viaggio a Bologna per studiare filosofia in una delle più illustri università occidentali. Ma saranno il Dolce Stil Novo e l’Amor Cortese, che andavano di moda, ad influenzare il linguaggio di Dante.

Quindi realizzerà la “Vita Nova” diventando finalmente celebre, un antipasto prima de “La Commedia” (la Divina Commedia), l’immenso poema per il quale è conosciuto in tutto il mondo antico e moderno.

Così fra la politica che entrò prepotentemente nella sua vita, l’appartenenza a fazioni avverse, i tormenti, l’amore, l’amicizia, la famiglia ed un sofferto esilio da Firenze, ecco tutta la storia che di solito non vi raccontano sul più grande poeta di tutti i tempi.

Una storia vera (abbastanza vera) sulla vita di Dante dove troverete anche tante correzioni con la penna rossa, perché quando si scrive una biografia bisogna scrivere tutta la verità!

Una biografia insolita per dare un’occhiata alla Firenze del 1200 e conoscere finalmente l’uomo che sta dietro al più grande poema della nostra storia.

Nella stessa collana:

Leonardo

Mary Shelley

Nikola Tesla

Maria Antonietta

H!

www.francopaniniragazzi.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

IL BLOG: www.ilrosicchialibri.it

#novita #divinacommedia #dantealighieri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*