Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

DAL 1880 – LIBRERIA

DAL 1880 – LIBRERIA

di Pietro Gottuso

Kalandraka, 2020

silent book

per tutti

Ecco un libro che è una vera e propria dichiarazione d’amore (per una libreria).

Dalla 1880 fino ad oggi uno straordinario racconto per immagini che, attraverso tante istantanee (quattordici), congela il tempo che scorre davanti alle vetrine di una libreria.

Dall’inaugurazione, avvenuta più di un secolo fa, questa libreria è una testimone silenziosa della società che cambia: le carrozze che lasciano il posto alle automobili, l’evolversi della moda e del costume, gli orrori della guerra…

Imperturbabile la libreria rimane aperta sempre, anche se tutto si trasforma, come il negozio di fianco che si rinnova continuamente.

Un luogo che resta lì, con le sue vetrine illuminate e i suoi proprietari che fanno il passaggio di consegne generazione dopo generazione.

La libreria è sempre fedele a se stessa (infatti l’insegna non cambia mai), sempre uguale, sempre incastonata in un antico palazzo, e osserva la storia scivolare sulla strada antistante.

Un libro dal profumo antico ma assolutamente contemporaneo che non ha bisogno di parole per comunicare la bellezza di un luogo ma, nonostante l’evoluzione dei costumi (il consumismo, l’e-commerce e il mercato globale…), ci ricorda che la libreria è un luogo di aggregazione culturale e la cultura è sempre preziosa per chiunque, in qualsiasi epoca e in qualsiasi tempo. La libreria è un luogo dove ci si può fermare, un punto fisso nelle vite frenetiche di ognuno di noi.

E poi ci sono i librai, persone che credono in quello che fanno, che portano avanti una lunga tradizione, ai quali questo libro vuole rendere omaggio.

Non servono parole, solo immagini calde e fredde, dei quadri perfetti che sottolineano pagina dopo pagina il cambiamento delle stagioni e il mutare della storia, colori che suscitano sensazioni diverse in momenti storici diversi, solo una cosa come la libreria non cambia mai: il mascherone che decora il palazzo… probabilmente Crono, il dio del tempo.

Un libro che fa riflettere sul ruolo delle librerie nella nostra società di ieri e di oggi, soprattutto nell’ultima pagina.

Un silent book con una documentazione storica perfetta che (dopo averlo sfogliato) non vi farà più passare davanti a una libreria con leggerezza.

Questo libro ha vinto il XIII Premio internazionale Compostela per Albi Illustrati, 2020.

H!

www.kalandraka.com

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.