Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Cyrano de Bergerac

“Cyrano de Bergerac”

Tratto dalla commedia di Edmond Rostand

di Genny Ferrari

Kleiner Flug, 2019

graphic novel

(10 – 11 – 12 anni)

Per la prima volta la famosa commedia francese di Edmond Rostand diventa una graphic novel.

Cyrano de Bergerac, il prode spadaccino dalla lingua sciolta e il naso spropositato rivive fra queste pagine illustrate con uno stile fluido che ci restituiscono (ancora una volta) tutto il suo carattere poetico.

Cyrano è innamorato di sua cugina Rossana, una donna intelligente e di cultura, ma non si dichiara per paura di un rifiuto di lei. Rossana intanto, all’oscuro di tutto, si innamora a sua volta di Cristiano, un cadetto un po’ grezzo e chiede al cugino di pendersi cura di lui in un ambiente militare pieno di uomini dalla “spada facile”. Cyrano accetta perché sa che attraverso Cristiano potrà far arrivare le sue parole d’amore all’amata.

La trama è sempre intrigante, un triangolo amoroso, un amore non corrisposto, un protagonista che si fa amare fin dalla prima battuta e sprizza simpatia a causa del suo evidente difetto: un naso spropositato!

L’eroe francese romantico che fa un passo indietro per amore diventando il confidente della sua amata e dell’uomo che lei ha scelto, ancora fa sognare, ma (purtroppo) è poco conosciuto dalle nuove generazioni.

L’idea di far diventare la vicenda di Cyrano una graphic novel (un fumetto) è splendida, perché lo avvicina un po’ di più al linguaggio contemporaneo senza fargli perdere la sua grinta anzi, ce lo restituisce più spavaldo e impavido di come lo ricordavamo.

Il testo, un po’ ridotto e rigorosamente in rima come vuole la versione originale, è inserito in balloons che scivolano da una vignetta all’altra, da un personaggio all’altro, senza intaccare l’eleganza del disegno (anzi, evidenziandone la leggerezza).

Un prodotto di classe e curato nei minimi particolari e con immagini dai colori caldi del tramonto che sottolineano ancora di più l’atmosfera seicentesca.

Cyrano de Bergerac diventa così un eroe moderno, fragile e potente come la sua storia.

KLEINER FLUG (Piccolo Volo), è una casa editrice che propone, con le sue collane, di far conoscere città, vita e opere di personaggi illustri attraverso il linguaggio del fumetto.

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.kleinerflug.com

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*