Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

CUORE DI NONNO

CUORE DI NONNO

di Irena Trevisan

illustrazioni di Enrico Lorenzi

Sassi Junior, 2019

a partire da 4 anni

Ogni storia nasce da un cuore…

Il cuore di un nonno, il cuore di un bambino si incontrano nel cuore di una casina proprio nel cuore delle montagne.

Può sembrare ripetitivo, ma la parola CUORE (dal suono profondo che rimbomba) la usiamo spessissimo per indicare il centro o l’interno di qualcosa e l’amore legato all’organo che ci fa emozionare più di tutti. Quindi la scelta delle parole di questo bellissimo albo illustrato non è per nulla casuale.

Un nonno e un nipote nel cuore del bosco raccolgono frutta e legna, nel cuore del fiume pescano i pesci e poi nel cuore della sera, accanto al camino, si raccontano le loro storie.

Il nonno ha tante storie da raccontare, storie che riempiono i giorni e poi gli anni dentro la piccola casa nel cuore del bosco.

Passano gli anni e il nipote cresce, ma continua a fare gite in montagna con il nonno, anche se lui è diventato più lento. Però le storie continuano ad essere raccontate.

Poi il nipote quelle storie decide di scriverle, perché solo un libro può impedire che vadano perdute, intanto il nonno cuce insieme tutte le pagine e le rilega in un libro che diventerà il testimone di due generazioni.

Le storie scritte resistono al tempo e, quando il nipote diventa nonno, ritrova quel libro rilegato con tanto amore e decide di leggerle a suo nipote.

Un racconto circolare con straordinarie illustrazioni naif che esplora il legame che esiste tra un nonno e un nipote, un legame fatto di passeggiate nel cuore del bosco, gite in barca nel cuore del fiume e storie raccontate intorno al fuoco.

Sono attimi felici impressi per sempre fra le pagine di un libro che diventa lo strumento per non dimenticare.

Le storie sono fili invisibili che legano le generazioni, ogni volta che una storia viene raccontata la memoria resta intatta.

H!

www.sassijunior.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*