Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Crea il tuo cartone animato

“Crea il tuo cartone animato”

di Nadia Abate, Danilo Cinciripini, Paola Paradisi

Terre di mezzo, 2018

(9 – 10 – 11 anni)

Alzi la mano chi non ha mai desiderato creare un cartone animato! Tante immagini che messe in sequenza creano una storia…

E’ un mondo – quello dell’animazione- che prima o poi ha affascinato ognuno di noi. Ora con questo libro potete apprendere tutte le tecniche e tutti i trucchi che questa nobile arte richiede.

Si comincia con le basi del movimento: quante immagini intermedie bisogna creare per far muovere un personaggio dal punto A al punto B?

Che cos’è un taumatropio? Il taumatropio è il primo esempio della storia di un cartone animato, è composto da un cordino legato intorno ad un disco di cartone che ruota su se stesso, inventato nella prima metà del 1800. Al taumatropio sono seguiti il fenachistoscopio, lo zootropio e la lanterna magica, tutti antenati del moderno cartone animato che poi ha preso vita grazie all’invenzione del cinema. In questo libro troverete le istruzioni per costruire queste antiche illusioni di movimento (molto semplici, ma di grande effetto).

Non ci sono solo tecniche dell’Ottocento da imparare, anche le pratiche più moderne riempiono queste pagine di esperimenti da fare con le immagini in movimento: c’è l’animazione classica fatta interamente a mano con tutti i disegni in sequenza, e si possono creare dei timbri se non si vuole ridisegnare lo stesso soggetto più volte, o addirittura fare animazione con la sabbia!

Se poi siete super tecnologici potete cimentarvi nell’arte della stop-motion, dove si scattano tante fotografie dello stesso soggetto muovendolo ogni volta un pochino, e si rimontano in sequenza (tanti grandi film che che ormai consideriamo dei classici sono stati girati in stop-motion, come “Nightmare Before Christmas” o “La sposa cadavere” di Tim Burton). Oppure potete portare la stop-motion ad un livello superiore con la pixillation, dove i protagonisti siete voi (fotogramma dopo fotogramma, come marionette viventi).

Quando siete soddisfatti del lavoro, assemblate tutto sul pc (nel libro ci sono anche i suggerimenti per i programmi gratuiti) e diventate i registi del vostro cartone animato!

Un libro ben fatto, con tutte le spiegazioni, i passaggi, le foto e l’elenco dei materiali per mettersi subito all’opera.

H!

(immagine: la copertina del libro)

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*