Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

COSI’ TANTO

COSI’ TANTO

di Trish Cooke

illustrazioni di Helen Oxenbury

Pulce edizioni, 2019

a partire da 5 anni

stampatello maiuscolo

Quante volta capita stare lì senza far niente, come una mamma e il suo bambino in attesa davanti alla finestra. Ma in attesa di cosa? In attesa di chi?

Ed ecco che piano piano arrivano i parenti, prima la zia Bibba che vuole strapazzare il suo nipotino COSI’ TANTO e lo abbraccia facendolo giocare e leggendogli un libro.

Poi arriva lo zio Didi che vuole baciare il suo nipotino COSI’ TANTO, e poi lo fa volare sulle sue spalle!

Quindi è il turno della nonna e della bis nonna che vogliono mangiare il loro nipotino davvero COSI’ TANTO da scatenarsi con lui in un frenetico ballo.

Ed ecco i cugini che vogliono lottare COSI’ TANTO con il piccolo cuginetto che improvvisano una lotta sul tappeto!

Adesso la casa è piena.

Tutti hanno coccolato, strapazzato, baciato e lottato con quel bimbo COSI’ TANTO ma ora sono in attesa di qualcosa…

Ma in attesa di cosa? In attesa di chi? Chi manca all’appello?

Il DING DONG! del campanello segna come le lancette di un orologio lo scorrere del tempo del libro: uno dopo l’altro arrivano i parenti che affollano la piccola casa nell’attesa di qualcosa che scopriremo solo alla fine, e interagiscono con il piccolo con grande spontaneità.

Un libro costruito sulla ripetizione che però si rinnova in continuazione: ogni parente ha un diverso rapporto con il piccolo di casa che è il destinatario di tutte le coccole e viene messo immediatamente al centro dell’attenzione quando gioca con ognuno di loro.

Il racconto però è fatto di alti e bassi, come un grafico che sale e che scende: comincia con un’attesa che sboccia in allegria quando arriva un ospite ma, dopo il momento di gioco, si ritorna ad attendere fino all’ospite successivo. Tutte le emozioni che si scatenano in presenza di un bambino piccolo sono descritte in queste pagine, ma l’aspettativa sale perché sta per arrivare qualcuno di veramente speciale.

Un libro divertente e pieno di colori che esplora tutti i gesti e le espressioni degli adulti quando interagiscono con un bambino piccolo.

Questo libro (pubblicato per la prima volta in Gran Bretagna nel 1994) ha vinto il Kurt Maschler Award e il She/WH Smith Under Fives Book Prize.

H!

www.pulceedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.