Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Cosa succede alla mamma? Oh, no! Un fratellino?

“Cosa succede alla mamma? Oh, no! Un fratellino?”

di Maestro Max

illustrazioni di Veronica Menchise

a partire da 5 anni

La mamma dice a Matilda che presto avrà un fratellino, e bisogna cominciare a prepararsi.

Ma Matilda non vuole un altro bambino in casa SUA! Lei non vuole diventare una sorella maggiore. Poi la mamma è sempre stanca e le cose che facevano insieme adesso le deve fare col papà o (peggio) le deve fare da sola.

I suoi genitori devono riportare il fratellino dove l’hanno preso, Matilda non lo vuole.

Il papà allora decide di svelarle un segreto: accompagna Matilda nel suo studio e le fa vedere alcune foto. Il papà è un dottore e mostra a Matilda una foto speciale del cuore della mamma che con il fratellino è diventato più GRANDE, perché la mamma li possa amare entrambi.

Matilda capisce.

Ora non fa più i capricci ma aiuta il papà in casa perché la mamma non si deve stancare (ha un fratellino e un grande cuore dentro di lei).

Alla fine Matilda decide che vuole un cuore grande anche lei per riuscire ad amare la mamma, il papà e il nuovo fratellino.

Un problema piuttosto comune fra i bambini quando arriva un fratellino è la paura di dover “dividere” l’amore dei genitori con un’altra persona. Questa storia parla proprio dei timori di Matilda che, non sapendo come affrontarli, fa i capricci. Ma il papà le dimostra che in una famiglia c’è abbastanza amore per tutti, anche se voler bene richiede molto impegno e ognuno deve fare la sua parte. Così Matilda impara che l’amore non si divide, ma si condivide.

Un libro delicato, dalle illustrazioni color pastello, che affronta un tema comune a molte famiglie.

H!

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.