Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

CORVI D’AUTORE

CORVI D’AUTORE

di Caroline Roberts e Angus Hyland

Logos Edizioni, 2021

Traduzione di Mirta Cimmino

a partire da 12 anni

“Per essere così spesso associati alla morte, i corvi hanno un’indole sorprendentemente spensierata”.

I corvi sono animali straordinari, hanno pochi predatori naturali e possono volare raggiungendo la velocità di 70 chilometri orari.

Sono anche animali estremamente intelligenti ed eleganti che nei secoli hanno ispirato non pochi artisti e scrittori.

Il corvo più famoso è indubbiamente quello di Edgar Allan Poe, che in questo libro viene citato più volte, ma questo inconfondibile uccello nero ha molte altre storie da raccontare…

Ci sono i corvi della Torre di Londra che sulle loro ali reggono il peso di tutta l’Inghilterra, c’è l’amico pennuto di Charles Dickens, Grip, che la leggenda vuole abbia ispirato Edgar Allan Poe e il corvo/attore Jimmy (Jimmy the Crow) che detiene ancora oggi il record di apparizioni cinematografiche.

Poi ci sono altri corvi letterari (oltre a quello di Poe) che hanno gettato la loro ombra nera su molti libri, a partire dalla Bibbia passando per Il Signore degli Anelli e Il Trono di Spade, senza dimenticare il mondo del fumetto.

Come dimenticare poi i mitologici Huginn e Muninn, gli occhi di Odino, i due corvi che siedono sulle spalle del dio e gli sussurrano nell’orecchio tutto ciò che vedono?

I corvi sono molto intelligenti e giocosi, sanno essere simpatici quanto generosi, ma anche estremamente pericolosi, sono animali molti simili agli esseri umani, per questo forse sono protagonisti di tanti miti e leggende.

Un bellissimo volume d’arte che rende omaggio a questi uccelli troppo spesso associati a eventi funesti e considerati messaggeri di morte e sventura perché sono animali spazzini che raccolgono i resti delle battaglie (e la loro effigie usata come maschera del Medico della peste non ha aiutato granché).

Una raccolta di opere pittoriche e fotografiche intervallate da versi, aforismi, citazioni, leggende, curiosità, fiabe e storie che riguardano esclusivamente gli eleganti pennuti corvini.

Fra i corvidi citati troverete anche la ghiandaia imitatrice e la gazza ladra.

Quindi se amate i corvi lasciatevi trascinare nel loro mondo da queste straordinarie pagine d’arte.

H!

www.libri.it/logosedizioni

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.