Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

CONTA SU DI ME

CONTA SU DI ME

di Miguel Tanco

Emme Edizioni, 2021

a partire da 5 anni

La matematica è un’arte.

Lo sa bene la piccola protagonista di questo libro.

La matematica è un’arte proprio come la pittura, la scultura, il teatro e la musica.

Questa bambina lo sa perché le forme d’arte le ha provate davvero tutte, anche la cucina, la danza e alcuni elegantissimi sport.

Però la matematica… la matematica è ovunque, in tutte le cose che la circondano: al parco vede solo figure geometriche e le forme dei palazzi in una città per lei hanno qualcosa di poetico. Per non parlare poi degli insiemi che si formano nei piatti per tenere separati gli ingredienti quando cucina con la sua famiglia. Poi linee rette e curve riempiono il paesaggio a perdita d’occhio, ogni giorno lei usa la matematica e lo sa, grazie alla matematica riesce a vedere cose che agli altri sfuggono. Ogni cosa per lei ha una bellezza perfetta, calcolabile, unica!

Quindi la matematica deve essere un’arte altrimenti la sua bellezza non si spiegherebbe.

Un albo illustrato per più piccoli che per la prima vota presenta la matematica come qualcosa di “artistico”, una forma d’arte che ci circonda ma che spesso diamo per scontata.

Sono matematici i centri concentrici che si formano quando gettiamo un sasso nell’acqua, sono meravigliosi i calcoli che hanno permesso di creare un quadro esposto al museo e sono perfette le curve, anche quelle di uno scivolo!

Il mondo come lo conosciamo si posa sulla matematica e, attraverso la matematica, si esprime.

Finita la lettura troverete le semplicissime spiegazioni di tante figure matematiche che si vedono nel libro: frattali, poligoni, insiemi, curve, traiettorie…

Questo libro è stato selezionato tra i migliori libri internazionali da “The United States board on Books for Young People”.

H!

www.edizioniel.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.