Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

CONCERTO

CONCERTO

di Matteo Gubellini

Curci Young, 2019

a partire da 5 anni

Come nasce un concerto?

Come si compongono gli elementi per costruire un’armonia musicale perfetta?

In questo libro ce lo spiega un… gatto!

Gatto Manrico cresce in una casa piena di musica: Riccardo (il suo piccolo umano) suona il violino e i suoi genitori la chitarra e le percussioni, ma anche fuori casa c’è musica, suona tutto il quartiere!

Così Gatto Manrico comincia a strimpellare qualche nota su una piccola tastiera, alternando i suoi primordiali istinti felini al tocco delicato dei tasti.

Un giorno poi la sua tastiera viene sostituita con un vero pianoforte e in poco tempo Gatto Manrico perfeziona la sua arte.

Ma -come dicevo- il gatto alterna la sua arte al suo istinto di predatore, ed è proprio in uno dei suoi momenti “da gatto” che scopre qualcosa di magico nell’intercapedine del muro. Qualcosa che deve assolutamente replicare!

Gatto Manrico è davvero un gatto fuori dal comune con un grande talento: ha assorbito la musica fin da piccolo e i suoi compagni umani assecondano volentieri la sua inclinazione artistica.

Ma la doppia natura del gatto lo porta anche a scoprire, esplorare, cacciare… ed è proprio quando è impegnato nella sua attività felina che comprende come la musica è davvero un linguaggio universale e, come tutte le arti, è capace di unire.

Una favola moderna con un protagonista eccentrico capace però di cogliere l’essenza della musica che lo circonda. Forse perché l’arte è guidata dall’istinto, proprio come un gatto.

Matteo Gubellini è uno scrittore/illustratore di libri per bambini, ma è anche un cantautore che, con la favola di Gatto Manrico, è riuscito a cogliere “l’anima” della musica per raccontarla anche ai più piccoli.

H!

www.edizionicurci.it/printed-music/marchi.asp?cod=CY

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.