Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Chi vive nel giardino?

“Chi vive nel giardino?”

di Kateryna Mikhalitsyna

illustrazioni di Oksana Bula

Jaca Book, 2020

a partire da 5 anni

L’usignolo che arriva in volo dall’Africa approda in un antico giardino.

“Forse è qui che costruirò il mio nido” pensa l’uccellino.

L’usignolo allora comincia ad interrogare gli alberi del giardino: chi sono? Di che colore sono i loro fiori? Quali sono i loro frutti? Gli uccelli fanno i nidi sui loro rami??

Ci sono veramente tanti alberi in quell’antico giardino e l’usignolo parla con tutti, deve trovare l’albero adatto per costruire il suo nido, suo padre gli ha detto che il nido perfetto è quello intrecciato su una pianta che ha i fiori rossi come il fuoco e dorati come il sole.

Così l’usignolo parla con gli alberi del giardino e si fa raccontare la loro storia.

Ci sono un ciliegio selvatico ed un ciliegio comune che si somigliano come due fratelli, su entrambi in primavera sbocciano delicati fiori bianchi e d’estate tutti e due producono ciliegie di cui la bambina e la nonna che abitano nella casa vanno matte.

Poi c’è il pero con fiori che sembrano di seta e due susini, fra cui c’è il susino che viene dalla Cina e porta un nome bellissimo: “susino goccia d’oro”. Poco distante c’è anche un melo a cui il nonno ha fatto degli innesti e produce tre qualità diverse di frutti.

Nell’antico giardino crescono anche dei cespugli di bacche (uva spina, ribes nero e ribes rosso), ma sono troppo bassi per accogliere il nido dell’usignolo, non potrebbero garantirgli la protezione che gli serve tra i loro piccoli rami.

Alla fine sarà un fiore, un bellissimo lillà, a indirizzare l’usignolo verso l’albero giusto e il giardino si riempirà finalmente del suo canto melodioso.

Un libro straordinario che in realtà è come un piccolo manuale sugli alberi da frutto. Con parole semplici accompagnate da immagini suggestive, l’autrice ci parla degli alberi di cui mangiamo i frutti ma che conosciamo molto poco. Com’è fatto il tronco, come sono fatte le foglie, come sono le infiorescenze, come sono i frutti, da cosa deriva il loro nome… tante curiosità che soddisfano le domande dell’usignolo e ci fanno conoscere un po’ di più gli alberi da frutto.

Inoltre il libro è anche un manuale “cromatico”, perché man mano che si sfogliano le pagine il colore cambia in base all’albero che viene descritto: i ciliegi hanno le pagine rosa, i susini violette, il pero giallo pallido e il lillà, ovviamente, di un bel color lillà (il colore che proprio dal fiore prende il nome).

Un viaggio delicato (come il volo di un usignolo) all’interno di una natura che solito diamo per scontata.

Della stessa autrice: “Chi vive nel parco?”, Jaca Book 2020.

H!

www.jacabook.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.