Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

CHI C’E’ NEL QUADRO? OSSERVA DA VICINO 20 FAMOSI DIPINTI

CHI C’E’ NEL QUADRO? OSSERVA DA VICINO 20 FAMOSI DIPINTI

di Susie Brooks

illustrazioni di Natalia Moore

Vallardi, 2020

a partire da 5 anni

E se venti quadri famosi si trasformassero in un divertentissimo gioco cerca/trova?

Davvero?

E’ possibile?

Certo, in questo libro è possibile uscire dagli schemi e concedersi di giocare un po’ con l’arte aguzzando bene la vista!

Pronti?

Via!

C’è una tigre che scivola nel verde della giungla durante un temporale, è la tigre naif di Henri Rousseau, dove sta andando? Come mai si avventura fra le foglie bagnate? Sta forse cacciando?

In un autoritratto di Frida Kalho due occhi scuri ci osservano: sarete in grado di trovare tutti i dettagli della sua acconciatura? E poi, che tipo di espressione ha impresso sul suo volto?

Adesso siete pronti per perdervi fra i tutù delle ballerine dell’Opéra di Parigi insieme a Degas… oppure preferite entrare in una stalla ad osservare i coloratissimi cavalli di Franz Marc (lo sapevate che dipingeva i cavalli blu)?

Quanti soni i personaggi che portano i doni ad un bambino nato in una stalla nell’Adorazione dei Magi di Filippo Lippi?

La grande onda blu dell’artista giapponese Katsushika Hokusai si alza minacciosa sopra tre piccole imbarcazioni, cosa succederà?

E poi cosa ci fa una giraffa alla corte del re d’Inghilterra? Si è forse persa? La risposta -ovviamente- la troverete nel quadro di Jacques-Laurent Agasse.

Venti opere d’arte che dopo aver sfogliato questo libro non vedrete più con gli stessi occhi.

Venti quadri tutti da osservare per andare oltre la cornice e, perché no, cercare di capire cosa ha voluto dire l’autore, poiché l’arte non è fine a se stessa: più osservatori riescono a trovare dettagli diversi e significati diversi nella stessa opera.

Le opere rappresentate in queste pagine sono tutte di grandi artisti, alcune sono famosissime altre un po’ meno, ma fanno comunque parte del grande tesoro artistico mondiale.

Infine nelle ultime pagine troverete la Galleria d’Arte, per avere ulteriori informazioni sulle opere e scoprire dove sono conservate (oltre alle soluzioni del gioco!).

H!

www.vallardi.com/

(immagine: la copertina del libro e un cavalletto)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*