Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

CHE DISASTRO DI NATALE!

CHE DISASTRO DI NATALE!

di Sylvaine Nahas

illustrazioni di Bimba Landmann

Arka Edizioni, 2020

a partire da 4 anni

“Grrrrr! Grrrrr! Così non va!”.

Ma chi è così arrabbiato nei mesi che precedono il Natale?

E’ proprio Babbo Natale, molto risentito perché le cose non vanno come lui ha preventivato: gli elfi dipingono di verde i camion dei pompieri, i bambini non chiedono più giocattoli tradizionali, ma fanno richieste molto complicate e, come se non bastasse, a dicembre quattro renne partoriscono e non possono tirare la slitta!

E adesso? Non ci sarà Natale quest’anno?

Babbo Natale corre allo zoo per avere in prestito delle renne, però i guardiani possono dargli solo un elefante e lui si deve accontentare.

“Grrrrr! Grrrrr! Così non va!”.

L’elefante (che si chiama Emilio) non è fatto per trainare la slitta, vola a strattoni e strapazza il suo passeggero. Ad ogni atterraggio poi ci sono da recuperare i regali che cadono dappertutto e il vestito di Babbo Natale si strappa un po’. Alla fine Emilio rompe anche la slitta… e c’è ancora un ultimo regalo da consegnare: il regalo di Lisa.

Che disastro di Natale!

Per fortuna Babbo Natale ed Emilio “atterrano” nel giardino di Antonietta e Luigi che si adoperano subito per aiutarli. Ma continua ad essere tutto sbagliato: nessuno dovrebbe vedere Babbo Natale quando lavora, poi è quasi giorno, riuscirà a fare la sua ultima consegna in tempo?

E’ molto bello quando tutto funziona come è stato preventivato, ma questa volta nemmeno Babbo Natale è in grado di affrontare gli imprevisti.

Ma il Natale deve essere per forza perfetto?

La meravigliosa e sognante arte di Bimba Landmann accompagna le parole di Sylvaine Nahas in questo racconto che ci mostra un Babbo Natale un po’ insolito, alle prese con le piccole disavventure che (prima o poi) capitano a tutti.

Però Natale è qualcosa di diverso, Natale è qualcosa di più di un vestito strappato e di un giocattolo del colore sbagliato, e questo i bambini lo sanno.

Un albo illustrato che affronta il tema dello spirito natalizio da un punto di vista differente.

L’unico libro al mondo in cui vedrete un elefante trainare la slitta di Babbo Natale.

H!

www.arkaedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.