Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Che cos’è una sindrome?

“Che cos’è una sindrome?”

testo e illustrazioni di Giovanni Colaneri

Uovonero, 2019

(per tutti…)

Una SINDROME.

Che cos’è una sindrome?

La sindrome prima di tutto è una cosa seria, una cosa che non può ignorare poi, possiamo spiegarla con tante, tantissime parole.

A volte non è importante una storia, bastano delle suggestioni e delle immagini ben costruite per far affiorare una sensazione, un sentimento, un pensiero… ed è proprio ciò che viene suggerito in queste pagine, dove parole e immagini si completano per esprimere un concetto così grande che (a volte) solo le parole non sono sufficienti per descriverlo.

Quindi in questo testo le parole si ricorrono fra le illustrazioni, poche, pochissime, definizioni per comporre un pensiero immenso, diverso per ognuno, con migliaia di sfaccettature: ogni pagina è un mondo colorato che si apre davanti ai nostri occhi.

Che cos’è una sindrome?

E’ un colore, è un’inclusione, è un complesso, è una casualità, è un GIGANTE, è un pregiudizio, è una varietà, è un abisso, è un microcosmo, è un contrasto, è qualcosa di raro…

Parole morbide, parole dure, parole avvolgenti che con tutta la potenza di cui sono imbevute spiegano cos’è una sindrome. Una parola che ha bisogno di altre parole vicine per avere un’identità. perché da sola proprio non ci sa stare: SINDROME DI…

“Sindrome” è una parola che ne accompagna mille altre, è una stampella, un piedistallo che sorregge una spiegazione. La sindrome da sola è un mondo intero che ha bisogno di un’identità e quando la ottiene diventa tantissime cose diverse.

Un libro da sfogliare, un libro da capire, un libro da assaporare, un libro che sembra semplice ma, se osservato attentamente, ci si accorge che è lui ad osservare noi.

Un libro che parla di ciò di cui non si vuole parlare e lo fa usando parole piene di ricchezza, perché una sindrome è avere una marcia in più, è qualcosa di speciale, non è solo una definizione sui libri di medicina.

Una sindrome è una scommessa.

H!

www.uovonero.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*