Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

CHE COS’E’ LA SCUOLA?

CHE COS’E’ LA SCUOLA?

di Luca Tortolini

illustrazioni di Marco Somà

Terre di mezzo, 2021

a partire da 5 anni

Che cos’è la scuola?

Se lo sono domandato l’autore Luca Tortolini e l’illustratore Marco Somà, e insieme hanno cercato di dare una risposta a questa domanda che sembra semplice, ma può avere molte risposte!

Così, pezzo dopo pezzo ecco la narrazione di cos’è veramente la scuola, partendo dai muri fino alle idee che contiene… una descrizione precisa che spazia dal contenitore al contenuto.

Innanzitutto il libro si apre dicendo che la scuola è un edificio, un posto dove si possono attaccare i cartelloni alle pareti, dove ci sono banchi e sedie, è uno spazio aperto a tutti anche se sembra chiuso, è uno scrigno pieno di idee.

In questo spazio ci sono gli studenti: tutti colorati e tutti diversi, ognuno con i propri gusti e i propri interessi, e insieme formano una classe (e quindi una scuola).

Fra gli studenti nascono amicizie, e molti di noi sanno che le amicizie nate a scuola sono destinate a durare tutta la vita.

Poi ci sono le maestre e i maestri, anche loro molto diversi fra loro, che hanno il compito di insegnare la geografia, la matematica e la musica, ma soprattutto cosa sono la bellezza e l’immaginazione.

Le scuole non sono tutte uguali, sono grandi e piccole, alcune piantano alberi, altre ancora hanno un orto dove i bambini possono immergere le mani nella terra.

Se la scuola non esistesse bisognerebbe inventarla! Sembra una frase fatta ma è veramente così: dove andrebbero tutti i bambini se la scuola non ci fosse? Resterebbero a casa ad annoiarsi… oppure a progettare qualcosa che le somigli!

Qualunque cosa (edificio, pensiero, amicizia, concetto) sia per voi la scuola l’autore di questo libro vi dà qualche suggerimento di riflessione accompagnato dagli incredibili animali antropomorfi di Marco Somà.

Un albo illustrato perfetto per genitori e insegnanti, da leggere ad alta voce per far comprendere l’importanza della scuola ai più piccoli, ma anche a chi sta per affacciarsi a questa nuova realtà per la prima volta.

H!

www.terre.it

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*