Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

CAVALLI D’AUTORE

CAVALLI D’AUTORE

di Angus Hyland e Caroline Roberts

illustrazioni AA.VV.

traduzione di Mirta Cimmino

Logos Edizioni, 2018

per tutti

“Tutti i cavalli meritano, almeno una volta nella vita, di essere amati da una bambina”

(Anonimo).

Da quando millenni fa l’uomo ha addomesticato il cavallo ha dato inizio a un sodalizio che dura ancora oggi.

Dapprima gli animali furono impiegati dall’uomo per viaggiare o per lavorare, ma quando le macchine sostituirono i cavalli, l’equitazione divenne un vero e proprio sport.

Razze meravigliose vennero quindi selezionate dai cavalli arabi per creare dei veri e propri campioni di velocità ed eleganza.

L’arte e la letteratura -ovviamente- non potevano rimanere indifferenti di fronte alla maestosità del cavallo che ha accompagnato l’uomo durante la sua evoluzione nei campi, nei viaggi, negli ippodromi e nelle battaglie. Ecco quindi una raccolta preziosa e ragionata di opere dedicate a questo splendido animale, alternate da aforismi e brevi storie dove il protagonista assoluto è lui: il cavallo.

Pittori, fotografi e scrittori si alternano fra queste pagine per rendere omaggio all’animale che ha scritto la storia insieme all’uomo in un piccolo volume da sfogliare, guardare, consultare e spizzicare.

Ci sono autori noti e meno noti, quadri celebri, frasi illustri e dettagli eleganti che raccontano con le immagini e le parole la bellezza, la maestosità, la sensibilità e la libertà di cui il cavallo è rappresentante assoluto.

Un piccolo gioiello da non farsi scappare per gli amanti dei cavalli (e non).

Nella stessa collana:

Corvi d’autore

Gatti d’autore

Cani d’autore

Alberi d’autore

Fiori d’autore.

H!

www.libri.it/home

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*