Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

BRILLA, ILLUMINA E RISPLENDI!

BRILLA, ILLUMINA E RISPLENDI!

Vanessa Policicchio Rizzoli

illustrazioni di Maria Mariano

Il ciliegio, 2021

a partire da 3 anni

Piccola Stella (come suggerisce il suo nome) è una stella molto, molto piccola.

A Piccola Stella non piace essere la più piccola, ma è nata così e nessun altro astro sa spiegarle perché. Così decide di chiederlo alla stella più anziana di tutte: la Saggia Stella Balena della costellazione Cetus, e decide di attraversare il cielo per sottoporle la sua domanda.

Il viaggio però non è facile, il cielo è immenso e Piccola Stella si imbatte nella galassia Girandola, nella galassia Drago che sputa stelle di fuoco e addirittura in un buco nero! Per fortuna le sue piccole dimensioni sono provvidenziali per non essere inghiottita da quelle gigantesche porzioni di cielo!

Infine arriva nel “mare” della costellazione Cetus per porre la sua domanda alla Stella Balena. Ma la risposta non è quella che Piccola Stella si aspetta: è davvero sicura di essere così piccola? Perché l’importante non è la forma esteriore! Lei ha attraversato il cielo intero per trovare la costellazione Cetus, e così ha dimostrato il suo valore.

BRILLA, ILLUMINA e RISPLENDI, le dice la stella antica, perché è questo che conta veramente.

Però Piccola Stella si vede comunque piccolissima rispetto alle sue sorelle, vuole diventare più grande e -alla fine- ci riesce.

Eppure non è così piccola, la sua luce è in grado di illuminare il cielo e si vede anche dalla Terra…

Un delicato albo illustrato, tutto blu come il cielo notturno, per parlare di dimensioni. Ovviamente le dimensioni di una stella sono diverse da come le intendiamo noi, ma Piccola Stella si vede diversa e vuole crescere il più velocemente possibile, proprio come i bambini che vogliono diventare “grandi” per occupare più spazio ed essere finalmente visti.

Però quello che per qualcuno può sembrare piccolo, per qualcun altro è immenso, è una questione di punti di vista! Inoltre la grandezza non si misura solo con le dimensioni, ma anche con il coraggio e con la propria “luce interiore”, e Piccola Stella questo lo ha imparato.

Un libro perfetto per trovare la fiducia in se stessi (con un delizioso finale a sorpresa!).

H!

www.edizioniilciliegio.com/

(immagine: la copertina del libro)

Il Rosicchialibri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*