Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Beo lo scarabeo – Fungo e i suoi fratelli

“Beo lo scarabeo – Fungo e i suoi fratelli”

di Sergio Cabella

colori di Irene Carbone

Manfont mini, 2018

(6 – 7 anni)

graphic novel

Che cos’hanno in comune uno scarabeo stercorario e un fungo porcino?

Sicuramente condividono lo stesso habitat: il sottobosco.

Lo scarabeo stercorario (come suggerisce il suo nome) è quel simpatico coleottero, tanto amato dagli egiziani, che passa la maggior parte del suo tempo a formare pallette di cacca di cavallo per deporci le uova e assicurare un’ottima infanzia alla sua progenie. Il fungo porcino invece è il “re dei funghi”, il prodotto di una pianta che attende sottoterra che ci siano le condizioni giuste (umidità e calore) per far fiorire il suo frutto ciccioso che cresce a dismisura in pochi giorni per poi cadere ed esplodere in migliaia di spore (semi) che si distribuiscono sul terreno per dare origine ad altri funghi.

In questa deliziosa graphic novel per i più piccoli queste due creature con il ciclo che si ripete da migliaia di anni fanno amicizia!

Beo lo scarabeo che è nuovo del bosco cerca di fare amicizia con le altre creature, ma non è molto fortunato, fino a quando non inciampa in Fungo mentre rincorre la sua palletta di cacca.

All’iperattivo scarabeo sembra strana una creatura che sta ferma in un posto senza muoversi ma, nei pochi giorni a loro disposizione, i due diventano amici e scoprono di far parte dello stesso mondo: grande, bellissimo e… profumato! Sì perché il mondo profuma di ogni cosa (soprattutto quando piove).

Fungo cresce e sa già quale sarà il suo destino, anche se Beo non vuole accettarlo e cerca di prolungare al massimo la vita del suo nuovo amico.

Ma la vita ha molteplici forme, soprattutto nel sottobosco…

Tenero, istruttivo e con dei disegni fantastici Beo lo scarabeo è un ottimo fumetto per imparare a conoscere un piccolo mondo spesso ignorato, presentandoci due creature con un ciclo vitale molto diverso ma estremamente affascinante.

Nelle ultime pagine troverete le schede scientifiche dello scarabeo stercorario (Geotrupes Stercorarius) e del fungo porcino (Boletus Edulis).

H!

www.manfont.com

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.