Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

BEETLE L’APPRENDISTA STREGA

BEETLE L’APPRENDISTA STREGA

di Aliza Layne

traduzione di Giulia Di Nella

Tunuè, 2021

a partire da 11 anni

graphic novel

Beetle è una goblin, ha la pelle verde e i capelli color del fuoco.

Beetle sta studiando per diventare strega, ma non le riesce granché bene, innanzitutto non si applica, non riesce nemmeno a volare su una scopa, poi sa bene che i goblin sono legati alla magia della terra e sono bravi solo a far pozioni… allora perché sforzarsi tanto? Tanto non ci riuscirà mai!

Però sua nonna (Nonnina) insiste: Beetle deve studiare, perché un giorno sarà lei a sostituirla come Strega della città.

Però Beetle preferisce passare il tempo con il suo unico amico, Blob Ghost (BG) un fantasma gelatinoso mutaforma che infesta il centro commerciale della città di ‘Allows.

Blob Ghost non può uscire dal centro commerciale così Beetle lo va a trovare tutti i giorni, quando un giorno incontra la sua (ex) migliore amica appena tornata in città, Kat Hollowbone, che sta studiando per diventare una strega e ha già conseguito il primo diploma di stregoneria.

Anche se loro amicizia sembra essersi fermata a quando passavano intere giornate a raccontarsi storie inventate, la zia di Kat, Marla Hallowbone (una specie di scheletro di volatile), le sta insegnando gli incantesimi e ha acquistato il centro commerciale per demolirlo.

Il centro commerciale verrà demolito?

Ma cosa ne sarà di Blob Ghost? La sua anima è legata a quel luogo, non riesce ad andarsene! Può un fantasma morire due volte?

Beetle e Kat allora cercano insieme una soluzione per salvare BG, ma devono trovare cosa lo tiene legato a quel luogo.

Intanto la zia di Kat piano piano svela i suoi obiettivi che non sono solo legati al centro commerciale, ma anche alla sua famiglia e alla magia di Kat.

Una graphic novel che è anche un romanzo di formazione, dove Beetle deve salvare il suo amico fantasma mentre cerca dentro di sé quella magia che non crede di possedere (una magia potente che Nonnina ha visto molto chiaramente!).

Beetle e Kat sono due adolescenti che devono fare i conti con i loro poteri e i loro sentimenti in un mondo dai colori cupi, la città di ‘Allows, popolato da creature di ogni forma e genere (alcune davvero giganti!), perché crescere vuol dire anche essere consapevoli delle proprie capacità.

Poi, come dice Nonnina: “Ogni giorno ci svegliamo e facciamo una scelta, arrendersi o dare il meglio e sperare che vada tutto bene”.

“Beetle apprendista strega” è la prima graphic novel di Aliza Layne (creatrice della web comic Demon Street).

H!

www.tunue.com/

(immagine: la copertina del fumetto)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.