Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Becco giallo e pesce grigio

“Becco giallo e pesce grigio”

di Irene Zanello

illustrazioni/xilografie di Adriano Moneghetti

Albe edizioni, 2019

(2 – 3 – 4 – 5 anni)

stampatello maiuscolo

Questa è la storia di becco giallo e pesce grigio…

Pochi pochissimi colori e poche, pochissime forme ci parlano di becco giallo e pesce grigio. Ci vuole molta fantasia per distinguerne i contorni e ci vuole molta immaginazione per entrare nel loro mondo.

Becco giallo è un triangolo giallo, ma che uccello è? E pesce grigio è una forma allungata tutta grigia, ma che pesce è? In fondo non ha importanza, non sono solo le immagini a comporre una storia, così ci abbandoniamo tra i colori che questo libro ci offre per entrare nel mondo di becco giallo e pesce grigio.

Intanto il sole è già tramontato e il cielo si tinge rosso colorando tutto, così a becco giallo viene voglia di toccare il mare ma… pesce grigio è proprio lì sotto e lo inghiotte in un sol boccone! Becco giallo ora è in un posto buio e vuole uscire.

Dopo il tramonto il cielo si riempie di stelle e pesce grigio è così affascinato che rimane a bocca aperta, così becco giallo riesce a liberarsi…

Un libro pieno di poesia e di colori. Un racconto apparentemente semplice ma che racchiude dentro di sé molti significati, la semplicità delle illustrazioni poi sposta l’azione in un mondo surreale dai contorni ammorbiditi.

Entusiasmato dalla bellezza del cielo becco giallo decide di fare qualcosa di diverso: toccare il mare, così pesce grigio ne approfitta per mangiarselo. Ma la bellezza del cielo stellato ha lo stesso effetto su pesce grigio che il tramonto aveva avuto su becco giallo, e lui non può far altro che spalancare la bocca di fronte a quella meraviglia e liberare la sua preda.

Un libro che illustra molto bene la frase di Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo”, ed è anche un libro perfetto per i più piccoli che si avvicinano alle storie per la prima volta.

Le illustrazioni sono xilografie realizzate da Adriano Moneghetti, docente all’Accademia di Belle Arti di Brera.

H!

www.albe-edizioni.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.