Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Barcelona

“Barcelona”

testo e illustrazioni di David Pintor

Kalandraka, 2015

(per tutti)

silent Book

La capitale della Catalogna come non l’avete mai vista!

Cosa succede quando un artista con la sensibilità di un illustratore per ragazzi decide di ritrarre Barcellona? Succede che nasce una guida insolita, un libro fatto di colore e di silenzio (infatti è un silent book) dove è possibile perdersi fra le pagine e le bellezze della città.

Ma, si sa, una citta filtrata dall’estro di un artista è molto diversa da una città catturata attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica, perché rivela la sua vera anima.

Allora infiliamo il naso in questo libro e lasciamoci trasportare dai disegni per fare una visita “guidata” della città catalana sulle orme (ovviamente) di Gaudì.

Oltre a David Pintor, con la sua maglietta a righe e il suo immancabile blocco per schizzi, in ogni pagina possiamo vedere dei gabbiani che gli tengono compagnia, unici corpi in movimento in mezzo alle immobili, antiche architetture.

Il paesaggio colorato si piega sotto la matita dell’illustratore che curva piante e punti di vista e ci mostra una Barcellona leggera che galleggia nel cielo e sul mare.

Una città vuota, piena solo del silenzio che un bravo artista sa creare con i suoi disegni.

Un punto di vista inedito, personale, solitario dove gli unici “turisti” che camminano su quelle strade, che saltano fra i tetti, che si attardano nelle piazze e che si godono il caldo di una città baciata dal sole, sono David Pintor e gli immancabili gabbiani.

Barcellona è un merletto di pietra scolpito da Gaudì che danza fra l’azzurro del cielo e il verde smeraldo del mare, e questo libro ce la racconta proprio così.

Come “Venezia” un altro taccuino di viaggio firmato da David Pintor per la collana “Le città” di Kalandraka. Una guida insolita che rappresenta una metropoli preziosa, incastonata nella storia e nel folklore.

Troverete anche delle splendide cartoline/poster inserite nel libro.

H!

www.kalandraka.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.