Categorie  SEGNALA ROSICCHIA SUGGERISCI

I BAMBINI E LA GUERRA IN SIRIA

Verrà presentato il prossimo 23 marzo, presso la Camera dei Deputati, il libro della giornalista Luana Silighini che si intitola “Sotto il cielo delle stelle di vetro” edito da Streetlib. È questo il secondo libro dopo “Raghad, Regina di Nertita”, pubblicati sia in formato cartaceo che in quello e-book, ed entrambi i racconti sono ambientati in terra di Siria ed hanno come protagoniste, due bambine siriane. Anche per questo racconto l’autrice si affida a una scrittura che è a metà tra il reportage giornalistico e la fiaba.
Questo libro, come quello precedente, è destinato a un pubblico di ragazzi che frequentano le scuole primarie e quelle secondarie.
“Sotto il cielo delle stelle di vetro” è un dramma a tinte forti, una forma di reportage perché le interviste sono vere e la giornalista Silighini le ha raccolte sul campo, non di guerra, ma in Italia, quando è stato possibile incontrare questi bambini siriani.
Oltre il reportage c’è la fiaba.
Gli occhi di questi piccoli siriani sono gli occhi della stessa autrice che li spalanca di fronte alle piccole cose, Quindi gli elementi fiabeschi tipici della scrittura dell’autrice, si mescolano con i toni assai duri che raccontano la guerra con le sue violenze, le sue contraddizioni. I suoi orrori.
Un momento per riflettere tutti insieme sull’inutilità della guerra.

Questo volume ha la prefazione del giornalista e scrittore Franco Capelvenere.

Presentazione del libro per ragazzi:
“Sotto il cielo delle stelle di vetro”
della giornalista Luana Silighini
23 marzo 2017 ore 18:45
CAMERA DEI DEPUTATI
Via della Missione, 4 – Roma

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.