Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

AUDREY HEPBURN E HUBERT DE GIVENCHY / STORIA VERA DI UN’AMICIZIA

AUDREY HEPBURN E HUBERT DE GIVENCHY

STORIA VERA DI UN’AMICIZIA

di Philip Hopman

Pulce Edizioni, 2020

a partire da 7 anni

stampatello maiuscolo

Questa è la storia di Audrey e Hubert: un’icona dello stile e l’uomo che ha contribuito a renderla tale.

Audrey da piccola voleva fare la ballerina ma, secondo la sua insegnante, era troppo alta e aveva i piedi troppo grandi! Così decise di andare a Londra per studiare recitazione. In poco tempo conquistò pubblico e critica.

Hubert invece da piccolo viveva in un castello e, durante le feste che organizzava sua madre, aveva la possibilità di osservare gli abiti più belli e stravaganti. A Hubert non piacevano le feste, ma aveva già capito che da grande sarebbe stato uno stilista.

Ma come si incontrarono questi due personaggi così diversi?

Audrey, dopo aver studiato recitazione, aveva mosso i primi passi nell’industria cinematografica, era molto amata dal pubblico e dai giornali così le proposero di girare un film a Roma con un attore bellissimo dove lei sarebbe stata una principessa in fuga dall’etichetta di corte. Tutti i vestiti che le proponevano però erano troppo pomposi e decisamente… brutti! Così qualcuno le suggerì di andare a Parigi nell’atelier di uno stilista che proprio in quel periodo era riuscito ad alleggerire la moda femminile dalle decorazioni inutili per far emergere l’essenziale: Hubert de Givenchy.

Audrey volò a Parigi e conobbe in prima persona quello che sarebbe diventato il suo stilista, il suo migliore amico, per il resto della vita.

Il film romano di Audrey ebbe un successo straordinario e Hubert disegnò molti altri modelli per lei che ancora oggi sono famosi come il film in cui vengono indossati.

Molte altre attrici vollero essere vestite da Hubert, e lui le accontentò facendole risplendere, ma nel suo cuore la sua “musa” rimase sempre Audrey.

Un albo illustrato che sembra il blocco di schizzi di uno stilista: pieno di figurini ad acquerello appena accennati che suggeriscono con pochi tratti le forme degli abiti.

Un libro per cominciare a conoscere il personaggio di Audrey Hepburn attraverso la moda e le splendide creazioni di Hubert de Givenchy.

H!

www.pulceedizioni.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.