Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

ATTENTI AL RANOCCHIO

ATTENTI AL RANOCCHIO

di William Bee

Lupoguido, 2021

a partire da 4 anni

La signora Machespavento è una dolce e cara vecchietta tutta rosa che vive in una casa vicino ad un grande bosco.

Il bosco è buio e pauroso, ma a proteggere la signora Maschespavento e la sua casa c’è un ranocchio da compagnia.

Un ranocchio?

Sì un ranocchio verdissimo che sta placidamente accoccolato sullo zerbino e tiene lontano quello che sbuca dal grande bosco pauroso, come lo Gnomo Ingordo un disgustoso ladro che ama derubare i gioielli delle vecchiette…

Nessun problema sul cancello della signora Machespavento c’è scritto: ATTENTI AL RANOCCHIO! Ovviamente lo gnomo ignora l’avvertimento, non sarà certo un ranocchio a fermarlo. Chi può aver paura di un ranocchio?

GNAM!

Invece sì, il ranocchio è davvero pieno di risorse.

Il grande bosco pauroso però rigurgita anche Turailnaso un mostro dal fetore tremendo che fa scappare le vecchiette dalle loro case e Orcosenzafondo un divoratore di dolci signore…

GNAM!

GNAM!

Il ranocchio è proprio bravo nel suo lavoro.

La signora Machespavento ora può stare tranquilla, non deve più nascondersi nella sua casetta al limitare del bosco buio e pauroso, merito del suo ranocchio da compagnia!

E se gli desse un bacio per ringraziarlo?

OPLA’!

Un albo illustrato che gioca sulla ripetizione passando con disinvoltura dal testo alle filastrocche. I mostri poi sono davvero spaventosi, ma il ranocchio non si lascia intimorire: lui è un ranocchio da compagnia e non ha paura di niente, tranne che…

Direttamente dall’Inghilterra, una fiaba moderna, divertente, ironica e ricca di dettagli dai colori sgargianti con un incredibile finale a sorpresa.

Mi raccomando: quando avrete finito di leggere ricominciate subito da capo, perché ci sono da trovare le chioccioline nascoste in ogni illustrazione.

Un’ultima cosa: il retro copertina vi sorprenderà.

H!

https://www.guidotommasi.it/lupo-guido

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.