Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

ATLANTE GEO-GRAFICO

ATLANTE GEO-GRAFICO

di Regina Giménez

Topipittori, 2021

a partire da 7 anni

Guardando la copertina questo libro ci si aspetta un atlante qualunque rilegato dentro un’immagine decorativa, ma non lo è. Anzi, è un atlante che di “qualunque” non ha proprio nulla.

Dal Big Bang fino al cambiamento climatico questo libro pieno zeppo di nozioni strizza l’occhio all’arte grazie alle tavole e alle infografiche di Regina Giménez, che ha saputo trasformare l’astronomia e la geografia in veri e propri quadri da gustare prima di tutto con gli occhi.

Cominciamo quindi da dove ha origine ogni cosa: lo spazio e il nostro sistema solare, che esiste da più di quattro milioni di anni, poi impariamo il diametro dei pianeti e la loro distanza dal sole, le fasi lunari, le eclissi e i colori delle stelle (lo sapevate che le più calde sono blu?), infine entriamo dentro il nostro pianeta per scoprire ancora altre meraviglie catalogate e messe in fila in tantissime grafiche dai colori rassicuranti.

La Terra, come sappiamo, è composta da molta acqua che le ha permesso di sviluppare la vita che ricopre la maggior parte della sua superficie, ma in profondità il nostro pianeta si muove… A volte le placche che formano la superficie terrestre si muovono e si scontrano fra loro. Ed ecco apparire sotto i nostri occhi una magnifica illustrazione di cerchi concentrici che ci mostra l’intensità dei terremoti.

Non solo la terra si muove, ogni cosa è in movimento sul pianeta azzurro, anche i continenti e i loro abitanti.

Ma la Terra offre molto di più sia dal punto di vista geografico che da quello artistico: ci sono mari, montagne, isole che si possono riassumere in diagrammi, triangoli, cerchi, ellissi e quadrati semplicissimi che con un colpo d’occhio ci permettono di comprendere com’è composto il nostro pianeta e quali pericoli sta affrontando a causa del “riscaldamento globale” (due parole che negli ultimi anni abbiamo sentito pronunciare spesso).

Ci sono infografiche per ogni cosa, anche sul clima, sulle precipitazioni, sugli uragani e sulle maree.

Ma non è tutto, nascoste fra le pagine incontriamo alcune parole difficili e ne impariamo il significato, come bioma (l’insieme del clima, della fauna e della vegetazione in un a regione) e come orografia (la parte della geografia che studia i rilievi della Terra).

Con questo libro Regina Giménez è riuscita ad unire la sua passione per gli atlanti con la passione per l’arte creando un connubio perfetto.

Quindi se amate la geografia, l’arte, le infografiche, le statistiche e le figure geometriche piane… questo è il libro perfetto per voi.

H

www.topipittori.it/it

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.