Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

ATLANTE DELLE SIRENE. MAPPE E STORIE DI INCANTATRICI DAL MARE

ATLANTE DELLE SIRENE

MAPPE E STORIE DI INCANTATRICI DAL MARE

di Anna Claybourne

illustrazioni di Miren Asiain Lora

Magazzini Salani, 2020

a partire da 7 anni

Le sirene hanno popolato fiabe, leggende e miti dall’inizio dei tempi, sono la rappresentazione del fascino della natura, ma anche della sua crudeltà: donne incantatrici, mostri tremendi, divoratrici di uomini, portatrici di grandi doni e creature capricciose.

Ovunque nel mondo gli specchi d’acqua sono stati il luogo ideale per accogliere questi esseri che vivono in bilico fra il mondo liquido e quello solido.

L’autrice di questo libro le ha individuato tutte le sirene che nei secoli hanno popolato il folklore e le leggende e le ha selezionate una ad una suddividendole per continenti.

Fra queste pagine però non troverete solo le cartine e le indicazioni dei luoghi dove hanno vissuto (e vivono) le sirene, ma anche molte curiosità e racconti nati intorno ai personaggi più significativi.

Si comincia ovviamente dall’Europa ricca di leggende su uomini e donne pesce fin dall’antichità: dalla Grecia alla Russia passando per Amsterdam (grazie alla fiaba di Andersen), ecco affiorare in superficie decine di donne con la coda (o con i piedi palmati) che proteggono fiumi, mari e laghi e si sono rese protagoniste di storie raccontate ancora oggi, come la fata/serpente Melusine che fondò una delle più importanti dinastie francesi.

Poi si scende verso l’Africa a conoscere le donne pesce che vivono in quella terra sconfinata circondata dall’acqua e attraversata da immensi fiumi: c’è anche una sirena che vive nel deserto!

L’Asia e l’Oceania vantano sicuramente le sirene più colorate e ricche di magia, esseri ibridi, assemblati in strani modi che vivono nelle profondità, scatenano tempeste e proteggono i luoghi che le ospitano.

Le Americhe infine possono raccontare le storie di sirene agli antipodi: dai mari ghiacciati del nord fino ai caldi fiumi tropicali.

Mentre imparate dove vivono le sirene di tutto il mondo, potete trovare anche molte schede sulle loro abitudini, sulle loro case e la loro magia.

Ma attenzione, non sono tutte di sirene le scaglie che luccicano! Il desiderio di vedere “dal vivo” queste creature ha scatenato la fantasia di pescatori e marinai che (quando non c’era ancora internet) hanno creato delle vere e proprie sirene essiccate da vendere ai collezionisti o da esporre alle fiere di paese. Non mancano però gli avvistamenti di queste creature che sono stati documentati e ancora oggi sono oggetto di studio.

Un atlante completo per approfondire la conoscenza di questi esseri mitologici.

Un libro illustratissimo con la copertina dai lievi tocchi dorati che promette un viaggio virtuale completo fra le meraviglie acquatiche.

H!

www.magazzinisalani.it/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.