Categorie  SEGNALA ROSICCHIA SUGGERISCI

ANNA DAI CAPELLI ROSSI

copertina del libro della montgomery immagine del cartone animato e copertina del libro di anna dai capelli rossi_rosicchialibri

Anna dai capelli rossi, o Anna dei tetti verdi, o Anna dai verdi abbaini (Anne of Green Gables), è una serie di romanzi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery (1874 – 1942) con protagonista l’orfana Anna Shirley. L’autrice ha ambientato la storia sull’Isola del Principe Edoardo e, si dice, abbia attinto ai ricordi della sua infanzia per l’intera stesura dell’opera: otto libri (il primo romanzo è stato pubblicato nel 1908), più due con la stessa ambientazione e alcuni personaggi della serie principale.

In Italia conosciamo il personaggio di Anna grazie alla serie televisiva nipponica “Akage no Anne” (Anna dai capelli rossi) del 1979 della Toei Animation con i disegni preparatori realizzati da Hayao Miyazaki.

Dalle storie dei libri della Montgomery sono stati tratti anche film e serie tv. L’ultima è la serie televisiva canadese (trasmessa in Italia da Netflix) che ha come protagonista la giovane Amybeth McNulty. L’uscita di questa nuova serie tv che probabilmente trasmetterà l’opera completa (anche perché Anna nei romanzi cresce), è stata seguita, come spesso accade, alla ripubblicazione dei romanzi della Montgomery (con la copertina della serie tv) che sono editi in italiua da Gallucci Editore.

Per chi vuole tornare con la memoria a Green Gables e anche per chi non c’è mai stato, questa è un’ottima occasione per rispolverare un delizioso romanzo di formazione di inizio secolo.

H!

(immagine: la copertina del libro della Montgomery, “Anna dai capelli rossi” della Toei Animation e la copertina del primo libro edito da Gallucci)

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.