Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Anche le galline nel loro piccolo si uniscono – Storia di un pollaio

“Anche le galline nel loro piccolo si uniscono – Storia di un pollaio”

testo e illustrazioni di Laurent Cardon

Sassi Junior, 2019

(4 – 5 anni)

Una mattina le galline bianche del pollaio sono in agitazione: il gallo bianco (Marcello) è scomparso. Sarà stata la faina? O forse sarà stata la volpe?

Comincia così la conta nel pollaio: anche la gallina grassa (Gertrude) che fa parte del gruppo delle galline rosse è scomparsa. Dopo la scoperta la paura si insinua prepotentemente nei pennuti.

E’ chiaro che bisogna riunire immediatamente il Consiglio delle galline e trovare una soluzione, perché sono tutte in pericolo.

Il gallo nero allora propone una soluzione: unire le forze per far fronte comune senza aspettare di essere attaccati dalla faina o dalla volpe.

La proposta è fantastica ma… metterla in pratica un po’ meno. Cosa devono fare? Formare più battaglioni o un solo battaglione?

E i colori? Come devono dividersi galline bianche, rosse e nere?

Poi chi prende il comando? Il gallo nero che non ha perso pennuti ma ha una parlantina da leader? Il gallo rosso che ha smarrito una gallina grassa? O la gallina bianca (vedova?) che non ha più il suo punto di riferimento?

Inoltre che forma deve avere il battaglione? Quadrata? Rettangolare? Chi sta davanti? Chi sta dietro? E di fianco?

Che confusione!

Bisogna fare ordine…

L’unica cosa su cui i pennuti sono tutti d’accordo è che per unire le forze non bisogna dividersi ma MESCOLARSI.

Un libro incredibile pieno zeppo di galline (bianche, rosse e nere) che di volta in volta cambiano formazione per comporre il battaglione perfetto… ovviamente con finale a sorpresa!

Non è mai facile organizzarsi quando si è in democrazia ma, dopo molte prove, anche le galline ci riescono (forse persino meglio degli umani).

Una storia geniale che vi farà sorridere e vi invoglierà a cercare decine di dettagli (perché i tantissimi polli disegnati non sono tutti uguali) e vi farà inevitabilmente concentrare sulla strategia vincente dei pennuti.

Infine chiudo questo articolo con le parole dell’autore (Laurent Cardon): “Solo scrivendo questo libro ho capito davvero perché le galline starnazzanti sono così fastidiose”.

Una lettura deliziosa a partire da 4 anni.

H!

www.sassijunior.com/

(immagine: la copertina del libro)

INSTAGRAM: instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.