Categorie  ROSICCHIARECENSIONI

Amore e Psiche

“Amore e Psiche”

di Fabiana Attanasio

Teke editore, 2011

(5 – 6 – 7 anni)

La meravigliosa storia di Amore e Psiche resa immortale da Apuleio ne “L’asino d’oro” rivive in un libro coloratissimo dal formato quadrato che la riassume per i più piccoli.

In realtà la storia di Amore e Psiche è adatta a tutte le età, ma qui la troviamo raffigurata con grandi illustrazioni adattata per la lettura ad alta voce.

La storia è sempre quella che ci ha fatto sognare: Psiche, la più piccola e la più deliziosa figlia di un re e una regina era così bella che tutti paragonavano la sua bellezza alla dea Venere che, a dirla tutta, proprio contenta non era, così chiese a suo figlio Amore di scoccare una delle sue frecce e farla innamorare di un mostro!

Del resto, dal canto suo Psiche non aveva chiesto tutta quella bellezza, le procurava solo una grande infelicità, perché i suoi pretendenti erano troppo intimoriti da tutto quello splendore!

Amore partì per la sua missione, ma quando vide Psiche se ne innamorò all’istante, decise di sposarla e di portarla in un meraviglioso palazzo d’oro dov’era servita da ancelle invisibili.

L’unica cosa che non era permessa alla ragazza era poter vedere il suo sposo (Amore e Psiche si incontravano sempre al buio) e fu l’unica regola che Psiche infranse, perché le sue invidiose sorelle le fecero credere che aveva sposato un mostro!

Ma Amore non era un mostro, era l’essere più bello che Psiche avesse mai visto.

Una storia antica con tanti spunti validi ancora oggi: la gelosia, l’invidia, l’amore, la solitudine…

Un libro perfetto per cominciare ad avvicinarsi a questo mito senza tempo.

H!

(immagine: la copertina del libro)

www.tekeditori.com/

twitter.com/rosicchialibri

instagram.com/ilrosicchialibri

Il Rosicchialibri

I commenti sono chiusi.